martedì 16 febbraio 2016

Torta inzuppata agli agrumi


Una delle abitudini invernali più deliziose è il tè delle cinque: i bimbi fanno merenda e le mamme approfittano per dare il buon esempio (come se ce ne fosse bisogno...). Quando il tempo è piovoso, quando in freddo ti penetra nelle ossa, cosa c'è di più confortante di un bel tè caldo con una fetta di torta fatta in casa? E se la torta è agli agrumi...? Beh... un connubio perfetto!



 Ingredienti: (tutti gli ingredienti vanno misurati utilizzando un vasetto di yogurt vuoto da 125g)

  • 2 vasetti di farina di riso finissima o farina per dolci senza glutine
  • 1 vasetto di fecola 
  • 1 vasetto e mezzo di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • mezzo vasetto di olio di semi di girasole
  • 2 uova
  • il succo e la scorza grattugiata di mezza arancia 
  • un cucchiaino di lievito per dolci o di bicarbonato
  • 100ml di sciroppo di bergamotto
  • scorza di arancia o bergamotto
per uno stampo apribile da 18cm

Separa i tuorli dagli albumi. Mescola in una ciotola la farina con la fecola, lo zucchero e il lievito. Al centro versa i tuorli, l'olio, lo yogurt, la scorza e il succo dell'arancia. Mescola tutto con una frusta a mano fino a quando otterrai un composto ben amalgamato. Monta a neve fermissima gli albumi e uniscili al composto delicatamente e un po' alla volta, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Versa il composto in uno stampo da 18cm imburrato e infarinato e cuoci a 160° per 30-35 minuti (sempre prova stecchino prima di sfornare!).
Riscalda lo sciroppo con le scorze d'arancia grattuggiate a fili; appena la torta si sarà intiepidita sformala delicatamente su un piatto, con uno stecco da spiedini fai tanti buchi sulla torta e versaci sopra lo sciroppo caldo perchè penetri e inzuppi bene la torta.

Note: la torta l'ho chiamata agli agrumi perchè uoi veramente usare gli agrumi che più ti piacciono (limoni, mandarini, arance, bergamotto, clementine, lime.... ) il risultato non cambia.
Se non  hai lo sciroppo già pronto lo puoi fare tu: in un pentolino fai cuocere il succo di due arance ( o quello che vuoi) insieme a due o tre cucchiai di zucchero. Quando comincerà a bollire lascialo andare per almeno 10 minuti.





Share:

2 commenti

  1. Siamo in sintonia,anche io agrumi ma per ora non una torta,condivido l'inverno,il freddo,la pioggia ti permettono di coccolarti e la tua torta agli agrumi è quello che ci vuole,felice giornata

    RispondiElimina
  2. ciao sono Manuela di Una Favola in tavola - Il Mondo di Ortolandia. Complimenti per la ricetta, una torta meravigliosa che sicuramente preparerò domani per la mia ciurma. Volevo invitarti se ti fa piacere alla Raccolta di questo mese "L'Orto del bimbo intollerante" dove chiediamo ricette con Arance e senza glutine, quindi questa è perfetta. Ti lascio il link dove trovi tutto per partecipare, mi farebbe piacere perché è una bellissima ricetta. un abbraccio
    Manu
    http://ilmondodiortolandia.com/2016/02/08/ben-arrivato-febbraio-con-una-nuova-raccolta-lorto-del-bimbo-intollerante/

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig