mercoledì 24 febbraio 2016

Pasticcini all'arancia (o al cacao) con farina di riso e mandorle


Qualche giorno fa sono stata ospite con questa mia ricetta del portale Nonna Paperina.it della bravissima Tiziana Colombo: si tratta di un sito autorevole e molto conosciuto che si occupa di intolleranze alimentari di tutti i generi, dal lattosio al nichel, dal glutine alle uova. La ricetta che ho presentato, e che ha avuto un bellissimo riscontro tra i lettori, è una ricetta semplicissima che rappresenta la versione aggiornata e migliorata di questa ricetta pubblicata qualche anno fa proprio su questo blog. La differenza con la prima versione? La consistenza scioglievole e vellutata che trasforma quelli che erano dei biscotti in veri e propri pasticcini, grazie alla sostituzione della farina dietoterapica gluten free con farina di riso e farina di mandorle. Qui vi presento la versione all'arancia. Per la versione al cacao fate riferimento alla nota alla fine della ricetta.
A presto!


Ingredienti :
  • 80 gr di farina finissima di riso
  • 60 gr di farina di mandorle
  • 50 gr di burro morbido
  • 60 gr di zucchero
  • 40 gr di uovo
  • la scorza di un'arancia
  • un cucchiaio di succo di arancia
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito chimico
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
per 15 pasticcini

Lavorate il burro morbido con lo zucchero, aiutandovi con un frullino elettrico, fino ad ottenere una crema morbida.
Unite l’uovo leggermente sbattuto e amalgamate bene, quindi unite la scorza e il succo.Miscelate in una ciotola la farina di riso, la farina di mandorle, il lievito e il sale.Unite le polveri nella massa  cremosa di burro, zucchero e uova e mescolate bene con una spatola o un cucchiaio di legno.
Mettete l’impasto in frigo a riposare avvolto nella pellicola per almeno 4 ore. Preriscaldate il forno a 180°.
Riprendete l’impasto e formate delle palline di circa 15 gr ciascuna. Passatele velocemente nello zucchero semolato e poi in quello a velo e adagiatele su una teglia coperta di carta da forno. Infornate per 12 minuti esatti, non uno di più!
Non spostate i pasticcini dalla teglia prima che si raffreddino un po’… altrimenti rischiate di romperli.

NOTE: per la versione al cacao unite alle farine 15 gr di cacao e aumentate di 5 gr la quantità di uovo.




Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig