lunedì 29 febbraio 2016

Torta soffice alle nocciole senza pesare gli ingredienti


A volte una ricetta può nascere da una voglia improvvisa, a volte da una necessità o dall'esigenza di smaltire qualche ingrediente.
La farina di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, pistacchi) è uno dei miei ingredienti preferiti, in particolare come naturale sostituto delle farine con glutine. Inoltre la presenza in queste farine di oli essenziali naturali permette di ridurre la presenza di grassi aggiunti nelle ricette.
Questa ricetta è nata dal desiderio di utilizzare della farina di nocciole avuta in regalo e per smaltire un residuo di panna per dolci rimasta dopo avere decorato una torta... e poichè non avevo voglia di pesare e sporcare ho usato solo una ciotola, una frusta a mano e un vasetto vuoto dello yogurt.
Il risultato è stato migliore delle aspettative: soffice, profumata e gustosissima. Se amate le nocciole non potete non farla.
A presto!


 Ingredienti:
  • 2 vasetti di farina di nocciole
  • 1 vasetto di farina di riso finissima
  • 1 vasetto e mezzo di zucchero
  • 1/4 di vasetto di panna per dolci o da cucina (non montata)
  • 1/4 di vasetto di olio di semi
  • 3 uova
  • un cucchiaino di lievito chimico per dolci
  • cacao e zucchero per decorare
per uno stampo da 18-20

Lavora le uova con lo zucchero con una frusta (elettrica o anche a mano) fino a che non formeranno una bella crema chiara e spumosa. unisci l'olio e la panna e continua a mescolare. Miscela le farine con il lievito e uniscile agli ingredienti liquidi.
Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e inforna a 180° per 30-35 minuti. Fai sempre la prova stecchino per la cottura ottimale perchè l'impasto è abbastanza liquido per cui richiede una cottura prolungata che dipende anche dal forno di casa.
Quando la torta sarà cotta perfettamente sfornala e lasciala raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. Completa con una spolverizzata di cacao o se preferisci prepara una miscela con zucchero e cacao in parti uguali per avere un effetto tartufato.

NOTE:
- il vasetto usato da dosatore è un vasetto vuoto dello yogurt da 125ml.
  - se vuoi un effetto ancora più goloso  unisci all'impasto un cucchiaio abbondante di cacao sciolto in un cucchiaio e mezzo di latte.









Share:

2 commenti

  1. mmmmmmmm sto preparando il tè e quella fetta è mia,che delizia,mi piace proprio per la sua semplicità,grazie,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. ho proprio tanta farina di nocciole che avevo comprato per una torta in cui invece andavano le nocciole intere! Ora so come usarla, la torta mi ha con quistata davvero!!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig