domenica 29 novembre 2015

Idee regalo per Natale: Doily Biscuits ovvero i Biscotti Centrino!


Oggi è la prima domenica di Avvento, il Natale è praticamente alle porte, per cui ho pensato di regalarvi qualche idea da utilizzare per i vostri pensierini di Natale.
Questi biscotti sono stati un amore a prima vista: così vezzosi e curati nella forma, semplici e classici nel gusto. La particolarità di questi biscotti, a differenza di altri dolcini natalizi dai colori sgargianti e dalle glasse stucchevoli,  sta proprio in questo decoro che li rende già bellissimi, senza aggiungere altro. Divertitevi a realizzarli con i vostri figli in qualche pomeriggio piovoso... vedrete che soddisfazione quando li regalerete!
Per questa idea ho usato la mia ricetta di frolla preferita, per cui anche voi potrete fare altrettanto. 






 Ingredienti:

  • 110gr di farina di riso* finissima
  • 75 gr di amido di mais*
  • 1 uovo intero
  • 75 gr di burro
  • 65 gr di zucchero
La ricetta che ho scelto per questi biscotti è quella che uso sempre per le crostate e i biscotti.
Miscela le farine e lo zucchero, fai un buco al centro e versaci l'uovo intero e il burro a fiocchetti. Impasta bene tutto fino ad ottenere un panetto di frolla elastica e soda. Metti il panetto in frigo per mezz'ora circa.
Riprendi l'impasto , stendilo a circa 3-4 mm e divertiti a creare i biscotti seguendo la tua fantasia. Io ho usato dei tagliapasta per il biscotto e per i decori dei piccoli stampini a espulsione (cuori, stelle...) e la punta di una bocchetta per la glassa reale, sottile quanto un ago, ma se non ce l'hai potrai usare benissimo uno stecchino .
appoggia delicatamente i biscotti su una placca foderata di carta da forno e cuoci in forno caldo a 180-200° per 8-10 minuti... fino a che avranno un bel colore dorato. Sforna e fai raffreddare completamente prima di spostare i biscotti dalla placca.








Share:

10 commenti

  1. Che carini sembrano davvero merletti

    RispondiElimina
  2. Bella idea! Sei un'artista! Devono essere delicatissimi come biscotti, adatti per il tè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per "l'artista"... magari lo fossi! Sono solo una donna dotata di taaaaanta pazienza e un pizzico di estro. ;)

      Elimina
  3. I tuoi biscottini mi hanno incantato!!! Semplicemente meravigliosi, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela! Anche per me è stato amore a prima vista! Ora aspetto di vedere i tuoi!

      Elimina
  4. Wow,mi piacerebbe che me li regalassero,grazie per ricetta e idea,un bacione

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig