domenica 22 novembre 2015

Japanese Cotton Cheesecake con 3 ingredienti... e un tocco in più!


Sta impazzando ovunque sul web da quando una ragazza jap ne ha messo la ricetta su youtube. L'hanno fatta e rifatta tantissime blogger e non, testate giornalistiche hanno scritto articoli e post su questo "fenomeno" (torta o ragazza geniale?).Come potevo resistere? Senza glutine, solo tre ingredienti...Ecco la mia versione che prevede un quarto ingrediente... gelatina di ribes... giusto per decorarla un po'... e per finire petali di rosa brinati per farla diventare chicchissima!




Ingredienti:
  • 120gr di cioccolato bianco
  • 120gr di formaggio cremoso
  • 3 uova
per la decorazione:
  • un paio di cucchiai di gelatina di ribes
  • petali di rosa
  • albume e zucchero semolato


Separara i tuorli  dagli albumi e riponi questi ultimi a riposare in frigo. Preriscaldare il forno a 170° e nel frattempo sciogli il cioccolato bianco a bagnomaria, fino a che non diventa cremoso. Monta a neve gli albumi con un mixer elettrico e mettili da parte. Unisci al cioccolato fuso freddo il formaggio cremoso e mescola bene con una spatola fino a che non si sarà incorporato perfettamente. Unisci i tuorli alla crema e mescola bene.Infine aggiungi gli albumi in tre riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli troppo. Imburra una tortiera apribile da 18 (o da 15 se vuoi una torta più alta), rivestila con carta da forno, ritagliando un cerchio per il fondo e delle strisce per i lati. Versare l’impasto nello stampo e posalo su una teglia in cui avrai versato dell'acqua calda: dovrà cuocere a bagnomaria. Infornare il tutto e lascia cuocere per 15 minuti a 170° poi abbassa la temperatura a 160°, lascia ancora per 15 minuti, quindi spegni il forno e lasciare che la torta si cuocia con il calore residuo per altri per altri 15 minuti. Fai raffreddare perfettamente la torta prima di toglierla via dallo stampo.

Per i petali brinati: sbatti con una forchetta l'albume. Pilisci i petali delicatamente con un panno umido e spennellali da entrambi i lati con l'albume, quindi passali nello zucchero semolato e ponili su un piatto ad asciugare per circa un'ora.

Per completare : fai scaldare a fuoco dolcissimo la gelatinadi ribes, in modo che sia più facile da stendere sulla torta. Metti in frigo per qualche minuto per farla solidificare e completa con i petali di rosa brinati.

 




Che dire? Ha una consistenza compatta ma setosa, mi ricorda una crema cotta... Il sapore è gradevole e con soli 3 ingredienti fa la sua bella figura... Sono però molto curiosa di provare a fare la Japanese Cotton originale, che ha una consistenza molto più soffice e leggera... Tra tutte comunque, a mio parere, la Cheesecake classica da forno rimane la più buona.

A presto!

Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig