giovedì 3 dicembre 2015

Idee regalo per Natale: Ghirlande di cereali!



Continuiamo la nostra ricerca di idee carine e originali per i nostri regalini di Natale con questa ricetta veloce e colorata, che conquisterà di sicuro i vostri bimbi.
Partendo dalla ricetta delle barrette di cereali che ho fatto tante volte, ho pensato di renderla un po' più natalizia aggiungendo un tocco di colore e dando alle barrette una forma diversa: un nastino rosso o un cordoncino colorato... qualche pallina di zucchero argentata e voilà... la nostra ghirlanda di Natale è pronta! Un dolcetto simpatico e particolare da regalare e che spopolerà alle festicciole scolastiche pre-vacanziere o post recita-saggio-concerto natalizio.
A presto con tante altre idee facili e veloci per arricchire il vostro cesto di Natale!




Ingredienti:


  • 50gr di fiocchi di mais  senza glutine o dei vostri cereali preferiti
  • 20gr di mirtilli secchi
  • 25 gr di sciroppo di agave 
  • 15 gr di zucchero di canna
  • una punta cucchiaino di colorante alimentare verde 
  • qualche pallina di zucchero argentata
per 5 ghirlande


Sbriciola i fiocchi di mais grossolanamente.Metti in una piccola padella lo sciroppo di agave e lo zucchero e fai sciogliere a fuoco lentissimo, fino ad ottenere un unico sciroppo trasparente e fluido. Unisci allo sciroppo il colorante, mescola bene e fai intiepidire
Versa i cereali in una ciotola,  aggiungi lo sciroppo ancora caldo e mescola bene tutto in modo che i cereali si impregnino bene di sciroppo. Unisci i mirtilli tagliuzzati e
distribuisci il composto  in uno  stampo per ciambelle precedentemente spennellato con olio di semi ( se è di silicone non ce ne sarà bisogno...) otterrai 5 ghirlandine. Schiaccia bene il composto con il dorso di un cucchiaino leggermente bagnato, così da compattare bene le ghirlande. Se non hai lo stampo dividi il composto in cinque mucchietti e sistemali su una teglia con carta forno, dai a ogni mucchietto una forma arrotondata e fai un buco al centro.
Inforna per 15 minuti a 150° (forno ventilato) quindi sforna e decora la ghirlanda con qualche pallina di zucchero; lascia raffreddare perfettamente prima di estrarre le ghirlande dallo stampo oppure prima di toglierle via dalla teglia.
Completa ogni ghirlanda con un fiocco rosso o con un cordoncino natalizio.











Share:

2 commenti

  1. Bellissime e ottima idea,grazie,buon venerdì

    RispondiElimina
  2. adorabili! carine anche come idea segnaposto :)

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig