domenica 15 novembre 2015

Sbriciolina alle ciliegie e mascarpone... per continuare a testa alta!




Non permettiamo a nessuno di condizionare la nostra vita: è questo il potere più grande... È questo quello che vogliono ottenere! E la paura è il mezzo più facile per fare sì che questo accada... Piangiamo le nostre lacrime giuste ma continuiamo a vivere a testa alta... Altrimenti ci avranno già ucciso tutti...

A tutte le vittime della barbarie umana
Con  infinita solidarietà
Angela



Ingredienti:
  • 110gr di farina di riso* finissima
  • 75 gr di amido di mais*
  • 1 uovo intero
  • 75 gr di burro
  • 65 gr di zucchero
per il ripieno:
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 200gr di confettura di ciliegie fatta in casa
per 5 Sbricioline

Prepara la frolla: miscela le farine e lo zucchero, fai un buco al centro e versaci l'uovo intero e il burro a fiocchetti. Impasta bene tutto fino ad ottenere un panetto di frolla elastica e soda. Metti il panetto in frigo per mezz'ora circa. Intanto prepara la crema: lavora il mascarpone con lo zucchero e il latte, quindi unisci la confettura e mescola bene.
Riprendi l' impasto e stendilo allo spessore di circa 3 mm, rivesti 5 tegliette da crostata ben imburrate e infarinate, buca la pasta con i rebbi di una forchetta e riempi ogni guscio con la crema alle ciliegie. Con la pasta frolla rimasta crea i ricciolini "grattuggiandola" sopra ogni guscio con una grattugia a fori grossi messa al contrario, dalla parte liscia.
Inforna le Sbricioline a 200° per 20 minuti circa.
Completa decorando con zucchero a velo* consentito.

*: prodotti a rischio se sei celiaco... controlla sempre che ci sia la dicitura "senza glutine" o la spiga barrata!








Share:

2 commenti

  1. Ti sostengo al 100% e sono della tua stessa idea...continuare sempre a testa alta! complimenti per queste sbricioline...chissà che bontà! Un bacio dolcezza

    RispondiElimina
  2. Queste sbricioline devono essere una bontà

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig