lunedì 19 ottobre 2015

Ciambella alla zucca al profumo di arancia e mandorle

Qualche giorno fa ho ricevuto in dono da una gentile vicina una zucca bio nata, cresciuta e pasciuta nel suo orto. Beh.. non vedevo l'ora di farne un dolce visto che in questi giorni il web è zeppo di preparazioni "zucchesche" in vista del periodo autunnale.
Tra le tante ricette salvate, due in particolare mi erano piaciute anche perchè pubblicate da due blogger che stimo da tempo: sebbene molto simili, della ricetta di Assunta  avevo amato il procedimento el'uso della zucca cruda, della versione di Ale invece la combinazione e la grammatura degli ingredienti. Così come spesso capita, ho preso un po' di qua e un po' di là, mescolato bene, aggiunto del mio ed il risultato non ha deluso minimamente le mie aspettative: una ciambella delicata e soffice, adatta al tè delle cinque con le amiche o alla colazione dei bimbi insieme a un bel bicchiere di latte.


Ingredienti:
  • 110gr di polpa di zucca cruda
  • 45gr di olio di semi di girasole
  • 60gr di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 75 gr di farina di riso finissima
  • 35gr di fecola di patate
  • 40gr di farina di mandorle
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un'arancia
  • un cucchiaio di rhum
  • un pizzico di sale
  • burro per lo stampo
  • zucchero a velo consentito per decorare
per uno stampo a ciambella da 18cm

Frulla la polpa della zucca cruda (tagliata a cubetti) insieme all'olio: deve diventare una crema finissima, senza grumi o pezzettoni. Dividi i tuorli dagli albumi e monta i primi con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e spumosa, e gli albumi a neve con un pizzico di sale .
Miscela le farine e la fecolacon il lievito. Unisci la zucca alla crema di tuorli, aggiungi la scorza d'arancia e il rhum e mescola bene. Incorpora le farine, mescolando con una spatola e infine unisci gli albumi in tre volte, amalgamandoli con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontarli troppo.
Versa il composto in uno stampo ben imburrato e infarinato e fai cuocere a 170° per 25-30 minuti, accertandoti della cottura con la prova stecchino.
Prima di sformare la ciambella aspetta che si raffreddi e decorala con zucchero a velo.















Per altre ricette con la zucca :
Ciambelline speziate alla zucca
Mezzelune con ricotta e zucca
Crostata di zucca speziata
Risotto d'autunno
Farfalle al (finto)salmone
Zucca in agrodolce
Zeppolette di zucca
Mini-cake di zucca e pinoli

A presto!

Share:

2 commenti

  1. ciao dolcezza, non sai che onore vedere che ti sei ispirata a me! Io ti ringrazio tanto, lo sai che ti stimo tantissimo, vero?

    RispondiElimina
  2. Provata proprio oggi e... approvata da tutti i commensali! Ci ho aggiunto anche un cucchiaio di semini di papaveri giusto per (in realtà perché mi fanno un po' pena, non li uso mai e stanno lì a marcire in dispensa :()

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig