martedì 23 giugno 2015

Estate a tavola: qualche buona abitudine per rimetterci in forma!



Qual è il colmo per una foodblogger? Essere a dieta!!!
Eh già!
E’ quello che mi sono detta stamattina quando sono salita sulla bilancia e ho visto quei chiletti accumulati durante un lungo inverno.
La mia passione per i dolci la conoscete benissimo….e la conoscono benissimo anche la mia pancia e i miei fianchi!  Quindi vista la situazione, non tanto per la prova costume (…magari fosse solo questo!) quanto per la prova tuttiivestitidell’armadioestivo  che tirano qua e là, mi sono convinta che forse è il caso di rivedere le mie abitudini alimentari in vista dell’estate .


No, niente dieta! Non sarei capace di seguire grammi  e virgole… però qualche buona abitudine è il caso di introdurla.

  • ·         Innanzitutto ho deciso di limitare gli zuccheri raffinati: niente zucchero nel caffè…. E se proprio devo, che sia di canna.

  • ·         Bere molta acqua. Almeno un litro e mezzo al giorno. E’ difficile…. Io bevo pochissimo!  Magari per farmela piacere un po’ di più la aromatizzerò con limone e cetriolo… e la trasformerò in un drink cool e depurativo.

  • ·         Altro step…. Frutta e verdura in quantità. La frutta estiva è la più buona dell’anno: pesche, albicocche, anguria, ciliegie, frutti di bosco….. Ne approfitterò ! E insieme a uno yogurt greco può diventare il mio dessert light del pomeriggio.

  • ·         La pasta? Beh… sì… ma integrale…per fare un pieno di fibre! Io sono celiaca e il mio integrale significa grano saraceno che adoro! E poi riso, mais, amaranto, quinoa…. Tanti cereali alternativi ideali per preparare insalate fredde molto estive.

  • ·         La cosa che non mi mancherà sarà la carne che non amo particolarmente…  preferisco il pesce o le carni bianche, cotte in maniera semplice, alla griglia o al cartoccio e conditi a crudo.

  • ·         E il dolce? Secondo voi potrei farmelo mancare? Gelati e sorbetti a go-go! Freschi e dissetanti. Un gelato veloce e light consiste nel surgelare delle fette di banana e poi frullarle nel mixer: per magia diventeranno un gelato golosissimo e cremoso in sole 90 calorie!

  • ·         Il week end però me lo lascio libero. Non voglio mica diventare troppo salutista!!! Voglio la pizza, la birra senza glutine, un gelato alla nocciola e i cannelloni di mia suocera.

Toglietemi  tutto… ma non le mie vecchie e sane (per me) tentazioni!

A presto! 
Angela

Share:

6 commenti

  1. mi sembrano giusti suggerimenti, mi piacciono molto quelli per la domenica!!!!! un abbraccio lory

    RispondiElimina
  2. Io sono a dieta perenne....purtroppo sto prendendo dei farmaci che mi gonfiano e quindi cerco di ridurre. Ma quanto e' dura rinunciare ai dolci????

    RispondiElimina
  3. il brutto sai veramente cos'è? non avere il controllo del peso, come dice Nicoletta. Non dipendendo da ciò che si mangia o non mangia ma da farmaci o problemi ormonali è desolante ... difficile da spiegare se non ci si passa.
    che barba...

    RispondiElimina
  4. Anch'io mi associo a Nicoletta, purtroppo quando si convive con una malattia cronica e con problemi ormonali la bilancia diventa la peggior nemica. Per fortuna la stagione estiva ci viene un pò incontro con tutta la frutta e la verdura "light". Dovrei stampare il tuo post e attaccarlo al frigorifero come buon proposito per i prossimi mesi, ci riusciremo?!?
    Baci, Monica

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze! Mal comune mezzo gaudio! 😊

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig