sabato 27 giugno 2015

Cannoli di Parmigiano reggiano con mousse ai peperoni grigliati e limone per #PRChef2015

La sfida di oggi: creare un piatto goloso e sfizioso con soli 4 ingredienti (tra cui il Parmigiano Reggiano) per partecipare al contest Parmigiano Reggiano Chef 4 Cooking 2015.
La sfida ulteriore (per me): creare un piatto goloso e sfizioso e anche light!
Lo sapete che sono diversamente a dieta...?! Ma un piccolo sfizio per fare un aperitivo con mio marito me lo devo pur concedere!
La base di questi cannoli è fatta solo con Parmigiano Reggiano (io ho scelto la stagionatura 24 mesi) e la mousse con ricotta e peperoni, grigliati e spellati.Con 90gr di parmigiano ci faccio 6 cannoli (350cal : 6=55cal circa ogni cialda per tante proteine, pochi grassi e di quelli buoni, niente lattosio,  niente glutine e tante vitamine e sali minerali (calcio, fosforo, magnesio, potassio,sodio..) ma per un aperitivo ne basta uno o due (se non siamo a dieta). Per bilanciare questo sfizio niente aperitivi gasati o industriali: accompagniamolo con la bevanda più cool dell'estate... acqua aromatizzata, in questo caso con limone e cetriolo!



 Ingredienti:
  • 90g di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 150g di ricotta
  • un peperone
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • un pizzico di sale e qualche goccia di olio
 Lava bene il peperone e mettilo a grigliare su una piastra ben arroventata o su una padella. Giralo su tutti i latti per farlo cuocere bene quindi spellalo e mettilo da parte. Frulla la ricotta insieme a una falda di peperone, il sale e qualche goccia di olio. Unisci la scorza di limone grattugiata e fai riposare in frigo.
Per le cialde: versa un cucchiaio (15 g circa) di parmigiano grattugiato su una padella rovente, appiattiscilo col dorso del cucchiaio e forma un cerchio,  fallo cuocere per qualche minuto fino a che non si sarà sciolto e compattato, giralo molto delicatamente dall'altro lato con l'aiuto di una spatola, fai cuocere ancora un minuto e con la spatola toglilo dalla padella e avvolgilo (brucia...fai attenzione) intorno a un cannello per cannoli o al manico di un cucchiaio di legno. Fai raffreddare bene quindi farcisci ogni cannolo con la mousse, aiutandoti con un sac a poche.
Completa decorando con un pizzico di scorza grattugiata.










Share:

6 commenti

  1. Che aperitivo sfizioso, adoro gli ingredienti che hai utilizzato e come li hai combinati!
    Il Parmigiano Reggiano non manca mai a casa mia, quindi proverò volentieri la tua ricetta!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Stupendi Angela, questi li voglio provare assolutamente sono un'idea ganzissima!

    RispondiElimina
  3. che classe! aperitivi TUTTE le sere ,-)

    in bocca la lupo per il contest

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig