giovedì 26 marzo 2015

Crostatine all'arancia con crema frangipane

E' stata una settimana pesante.
Più che pesante: devastante !
Il virus si è impossessato di casa mia e in particolare della mia persona! Mai avuta un'influenza così! Non prendevo una febbre dall'ultimo dentino lasciato nel barattolo per il Topolino! Per non parlare della tosse che mi ha praticamente smerigliato tutta, dalla  trachea  ai bronchi.
Ma la cosa più brutta è la sensazione di grande stanchezza che mi ha lasciato... Non riuscivo a stare in piedi o a fare un caffè senza stancarmi e dovermi sedere. Mi sembrava di essere ritornata a essere una puerpera! Solo dopo il parto del mio primo figlio mi sentivo così debilitata!
Per tirarmi su e per rimettere un po' in movimento il blog, spulciando tra le ricette ancora da pubblicare,mi sono imbattuta in queste crostatine deliziose che avevo fatto qualche tempo fa. Spero vi piacciano e tra una Colomba e una Pastiera, troviate anche il tempo di provarle.
A presto con qualche idea per la Pasqua ! 



Ingredienti
Per la pasta frolla:
  • 150gr di farina di riso*
  • 50gr di amido di mais*
  • 40gr di fecola di patate*
  • 100gr di burro
  • 90gr di zucchero 
  • 35gr di uova intere
  • scorza di limone grattugiata

un'arancia affettata sottilmente con la buccia
un paio di cucchiai di zucchero

Per la crema frangipane (da una ricetta di Luca Montersino):
  • 65 gr di mandorle in polvere
  • 65gr di burro
  • 65gr di zucchero a velo ( io me lo frullo) 
  • 25 gr di fecola di patate*
  • 65 gr di uova intere 
* prodotti a rischio contaminazione per i celiaci : controllare che sulla confezione ci sia la spiga barrata!

per 4 crostatine

Disponi a fontana le farine, dentro ci metti lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, le uova. Impasta bene e forma un panetto, avvolgi in cellophane e metti a riposare in frigorifero per almeno mezz'oretta.
Intanto fai la crema frangipane:  mescola il burro ammorbidito con lo zucchero quindi unisci le uova e infine le mandorle polverizzate con la fecola. Conserva la crema ottenuta in frigo.
Taglia l'arancia a fettine sottili e mettila in un padellino insieme allo zucchero (un paio di cucchiai) e a un cucchiaio d'acqua, fai andare per una decina di minuti fino a che le fette non saranno morbide.
Riprendi la frolla e stendila, fodera con essa 4 stampini da crostata monoporzione ben  imburrati e infarinatida 2e versaci la crema frangipane. Completa decorando le crostatine con le fette di arancia caramellate . Inforna a 200° per 15-20 minuti circa.
Share:

1 commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig