domenica 29 marzo 2015

Ciambelline No Stress per il pic-nic di Pasqua: facili, veloci, sofficissime e light (senza latte, senza burro, senza uova, senza mixer o planetaria)!


Mamma mia che titolo lungo! Eh, lo so! Ma il titolo del post è importantissimo: è il biglietto da visita della ricetta.... è la presentazione che vi da le informazioni che cercate.... è l'esca con la quale catturare la curiosità dei lettori più distratti o indecisi....
Ciambelline dunque... no stress! Ve la ricordate la Torta al cacao? Queste sono le sue sorelline minori: niente burro, niente uova, niente latte, niente mixer, frullino o attrezzi vari. Avrete solo bisogno di una ciotola e un cucchiaio. E poi il risultato è così soffice che si mantiene benissimo per il giorno dopo: l'ideale da preparare in anticipo per il pic-nic di Pasquetta per la merenda di piccoli e grandi, tra una partita a pallone e un'arrampicata sull'albero più alto.
Buon divertimento!E se avete bisogno di qualche idea per la Pasqua o su come riciclare il cioccolato delle uova cliccate qui!
A presto!




Ingredienti:

  • 1 cup e 1/2 + 3 cucchiai di farina senza glutine  (o farina 00, viene bene comunque!)
  • 1 cup di zucchero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 5 cucchiai di olio di semi di mais o girasole
  • 1 cup di acqua fredda
per 12 ciambelline

Mescola tutti gli ingredienti secchi in una ciotola (farina, zucchero, bicarbonato e sale). Fai tre buche nelle polveri: in una versaci l'aceto, in una l'olio e nell'ultima il succo e la scorza del limone. Ed ora la cosa più singolare: versa su tutto l'acqua e mescola con un cucchiaio fino a che l'impasto non si sarà amalgamato (60 secondi...).
Otterrai un impasto molto liquido: versalo negli stampini imburrati e infarinati (se sono di silicone non sarà necessaria questa operazione... puoi versare l'impasto direttamente) e inforna a 180°per circa 15-20 minuti. Prima di sfornare fai sempre la prova stecchino perchè l'impasto è molto liquido per cui si cuocerà molto lentamente.
Completa con una spolverizzata di zucchero a velo.

NOTE:
- se non sai come misurare i cup usa un vasetto dello yogurt da 125ml: 2 vasetti corrispondono a un cup.
- le ciambelline si mantengono sofficissime anche il giorno dopo.











Share:

2 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig