domenica 1 marzo 2015

Tartellette ai mirtilli con crema allo yogurt greco

Adoro i frutti di bosco! Ve l'ho mai detto? More, fragole, mirtilli, ribes, lamponi.... Da piccola ne facevo delle scorpacciate... di more soprattutto.
C'era un rovo vicino a una casa abbandonata, dove noi bambini andavamo a giocare e in estate ne facevamo strage...incuranti delle spine! Pur di raggiungere quei frutti succosi non ci facevamo scoraggiare dai probabili graffi e/o dai terrificanti mostri che potevamo incontrare in mezzo all'erba alta ( tipo lucertole, ragni o calabroni...ihihihih). Tornavamo a casa macchiati all'inverosimile di rosso o blu : mani, bocca, vestiti.... Che gioia!... Specialmente per le mamme che ci vedevano rientrare a casa in quelle condizioni.
Quanta serenità.... quanta pace in quelle giornate... non solo per noi ma anche per gli adulti. Tutto era più facile, più tranquillo... Nessuno ci raccomandava di non dare confidenza agli estranei...eravamo tutti amici! E le comari e le vicine ci controllavano e ci soccorrevano come se fossimo loro figli. Nessuno ci diceva che dovevamo lavare bene quelle more per poterle mangiare o che ci dovevamo strigliare bene le mani prima di avvicinarle alla bocca... ma nessuno è mai stato male per questo...tranne i mal di pancia  per le troppe more mangiate. Nessuno ci ha mai detto che dovevamo metterci i guanti per non graffiarci, o che dovevamo disinfettarci nel caso in cui fosse successo, nè che dovevamo portarci dietro una pillola di bentalan (nel caso in cui....sai com'è i frutti di bosco, le allergie....)o lo spray per l'asma.... eppure siamo sopravvissuti.
Mi mancano quei tempi... mi manca quella sensazione di leggerezza... Noi bimbi non avevamo computer, nè giochi elettronici, non avevamo vestiti alla moda, nè cellulari ultrasofisticati... avevamo però tanti amici, la strada, la natura... avevamo la libertà.



Ingredienti:

per la frolla
  • 75 gr di farino di riso finissima*
  • 50gr di amido di mais*
  • 50gr di burro
  • 45gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • mezza bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto
per la crema
  • 100gr di yogurt greco
  • 100gr di panna
  • 20gr di zucchero a velo*
mirtilli
zucchero a velo* per decorare
per 15 tartellette


*alimenti a rischio per i celiaci; controllare che ci sia la dicitura "senza glutine"



Per la frolla: disponi a fontana le farine, dentro versa lo zucchero, il burro a pezzetti, la vaniglia e il tuorlo. Impasta bene ( se serve unisci un cucchiaio d'acqua)  e forma un panetto, avvolgilo  in cellophane e metti a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Riprendi la pasta frolla e stendila (spessore mezzo cm) e con l'aiuto di un tagliapasta del diametro di poco superiore a quello dello stampo per tartellette, ritaglia 15 cerchi e rivesti lo stampo in silicone (se lo usi per la prima volta imburralo bene prima). Buca la pasta con i rebbi di una forchetta e inforna a 180° per 15 minuti circa, fino a che i bordi delle tartellette saranno di un bel marrone dorato. Sforna e fai raffreddare le tartellette prima di estrarle dallo stampo.

stampo per tartellette in silicone Pavonidea

Intanto prepara la crema, semplicemente mescolando la panna allo yogurt greco, unisci lo zucchero e monta il tutto con frullino alla massima velocità.Fai riposare la crema in frigo per almeno mezz'ora quindi farcisci le tartellette con un cucchiaino di crema, qualche mirtillo e una spolverizzata di zucchero a velo: deliziose!


















Share:

3 commenti

  1. Sembrano finte per quanto sono perfette. . . ma come fai ?! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  2. Complimenti foto stupende ,da rivista,un bacione

    RispondiElimina
  3. che buone! bellissime foto come sempre...baci

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig