lunedì 16 marzo 2015

Cobbler al cocco con mele e frutti di bosco... sglutinando Donna Hay!


Per San Valentino ho ricevuto in dono due teglie di alluminio usa e getta, legate insieme da un nastro.
Dopo la mia perplessità iniziale ho slegato il nastro e...SORPRESA! Il mio creativo  e originale maritino aveva pensato bene di usare le teglie di alluminio come carta da regalo, in realtà tra le teglie c'era un libro... un libro che desideravo da moltissimo! Un libro che sfogliandolo non ha deluso le mie aspettative, anzi! Ricette easy,  foto meravigliose, un viaggio incredibile lungo un anno: "Stagioni" di Donna Hay.
Il libro è "vecchiotto": la 1°edizione è datata 2009... ma il fascino delle foto e delle ambientazioni e le ricette facili e veloci lo rendono attuale come appena pubblicato, oltre ovviamente alla bravura e alla indiscussa professionalità della sua autrice.
E proprio da questo libro ho tratto una ricetta che mi è subito piaciuta... un dolce in puro stile anglosassone che ho prontamente sglutinato e alleggerito per poterlo gustare anch'io in tutta tranquillità.
A presto con altre idee tratte da questo libro meraviglioso!





Liberamente ispirata a una ricetta tratta da "Stagioni" di Donna Hay

Ingredienti:
  • 3 mele rosse sbucciate, private del torsolo e affettate
  • 125 g di mirtilli neri ( io 50g di  frutti di bosco misti)
  • 110g di zucchero (io 40g)
  • succo di limone
  • 60ml d'acqua
  • mezza bacca di vaniglia (io scorza di limone)
per il cobbler
  • 150 g di farina autolievitante (io 60g di fecola di patate, 50gr di farina di riso, 35g di farina finissima di mais+mezza bustina di lievito per dolci)
    50 g di zucchero semolato
    100 g di burro a pezzetti
    80 ml di latte
    20 g di cocco grattuggiato (io 30g di farina di cocco)
    20 g di fiocchi d'avena 
per una pirofila da un litro di capacità

Metti le mele, i frutti di bosco, lo zucchero, il succo di limone, la scorza di limone e l'acqua in una padellina, porta a ebollizione e fai ammorbidire per 5 minuti finchè le mele non diventano tenere e il succo sciropposo. Versa questo composto nella pirofila ben imburrata e metti da parte.
Per il cobbler mescola le farine (compresa quella di cocco) in una ciotola, unisci  il burro e lo zucchero e lavora con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Unisci gradualmente il latte, e amalgama bene. Versa il composto sulle mele creando uno strato regolare e inforna per 25-30 minuti a 180° verificando la cottura con uno stecchino. Spolvera se vuoi con zucchero a velo e servi ancora caldo.
 Sotto la frolla croccante si nasconde un cuore morbido e profumato! Ideale l'accompagnamentocon gelato alla vaniglia o crema inglese!
Share:

4 commenti

  1. Una preparazione golosissima, da provare, grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. a te complimenti per la preparazione e le foto al maritino complimenti per l'originalità,felice sera

    RispondiElimina
  3. Ho preso qualche mese fa anche io Stagioni e me ne sono innamorata all'istante. Ancora non ho provato nulla, ma ci sono tante ricette che vorrei fare e che farò. Il cobbler lo avevo adocchiato anche io.. Prima o poi :)

    RispondiElimina
  4. Ho letto cocco e non ho capito più niente.. poi mele ed è stata la fine! A me un cucchiaioo!! <3 Mi piace molto, sì. E il tuo maritino troppo carino, un utilizzo dei contenitori in modo davvero grazioso, con la moglie chef!! :D

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig