martedì 12 novembre 2013

Sformatini di anelletti con broccoli e besciamella

Intermezzo salato. A gentile richiesta.
In effetti questa ricettina mi ronzava in testa già da un po' ma tra una cosa e l'altra non ero ancora riuscita a trovare la giornata giusta per realizzarla. Non che sia particolarmente impegnativa, ma con l'orario di scuola che mi ritrovo, quando arrivo a casa ho appena il tempo di mettere la pasta nei legumi preparati il giorno prima. Per cui, approfittando di questo ultimo ponte di Ognissanti mi sono dilettata a sperimentare questa idea.Il risultato non ha deluso affatto le aspettative: saporito, goloso e anche bello da vedere!
Buona settimana a tutti!


 SFORMATINI DI ANELLETTI
con broccoli e besciamella

per la besciamella: 500ml di latte
un cucchiaio di burro ( circa 30 gr)
due cucchiai di fecola di patate
noce moscata , sale

350gr di anelletti siciliani
broccoli già cotti (scottati in acqua bollente salata)
100gr di grana grattugiato

burro e pan grattato per gli stampini

10-12 stampini da muffins in alluminio


Facciamo la besciamella:  in un pentolino dal fondo spesso facciamo fondere il burro e uniamo la fecola setacciata, amalgamando bene, quindi aggiungiamo il latte e facciamo addensare girando di continuo con un cucchiaio di legno. Saliamo e quando la salsa avrà raggiunto la consistenza giusta, spegniamo e uniamo la noce moscata .Mettiamo a cuocere  la pasta in acqua bollente salata e  quando sarà al dente la scoliamo bene e la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo la besciamella, i broccoli, il grana e mescoliamo bene.
Imburriamo gli stampini e cospargiamoli di pan grattato quindi versiamo in ognuno qualche cucchiaio di pasta, comprimendo bene. Completiamo con qualche ricciolo di burro e inforniamo a 200° per 15 minuti circa, fino a che non si formerà una crosticina colorata.
Sforniamo e lasciamo intiepidire gli sformatini prima di toglirli via dagli stampi.
Buon appetito!














Share:

2 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig