venerdì 8 novembre 2013

Crostata di zucca speziata e mandorle e benvenuto Autunno!


L’autunno è arrivato anche qui al sud. E’ufficiale.
Il giorno prima, parliamo del 5 novembre, spiaggia piena di bagnanti….! -L’acqua è più calda che a settembre!-.
Il giorno dopo pioggia torrenziale ininterrotta per 24 ore, tuoni e fulmini mai visti e sentiti.
Benvenuto autunno!
Ma siamo ai Tropici o in Calabria?
Per non parlare del fatto che anche quando la gente andava al mare, passata l’ora del sole, ci voleva il cappottino: escursioni termiche tra notte e giorno degne del deserto del Sahara!
Dice – Non c’è più la mezza stagione!-
Ho capito! Ma qui mi sembra che stiamo veramente esagerando! I miei armadi sono pronti per esplodere: vestiti leggeri, maniche corte, maniche lunghe (ma leggere!), maniche lunghe più pesanti, giubbini antivento, felpine garzate e felpone imbottite …. Manca solo il kit di sopravvivenza!
Perciò vivaddio! Voglio il freddo! Voglio il forno acceso e il tepore della casa! Voglio mettermi gli stivale e le giacche! Voglio dormire sotto il piumone! Voglio bere un tè caldo accoccolata sul divano! E voglio anche accompagnarlo con una fetta di questa favolosa crostata di zucca e mandorle!
Bentornato autunno!

 CROSTATA DI ZUCCA  SPEZIATA E MANDORLE
 
Per la frolla: 
100gr di farina di riso
50gr di farina di mandorle
50gr di amido di mais
40gr di fecola di patate 
100gr di burro
90gr di zucchero 
                                                                      scorza di limone
35 gr di uova (mezzo uovo circa…lo sbattete bene con una forchetta e ne prelevate 35 gr, il resto lo conservate per il ripieno)
un pizzico di sale 

Per il ripieno:
100gr di zucchero
100gr di ricotta
400gr di purea di zucca
60gr di farina di mandorle
1 uovo e mezzo
Un cucchiaio e mezzo di mix di spezie per dolci (cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano)

per una teglia da 22cm

Per la frolla: disponiamo a fontana le farine, dentro ci mettiamo lo zucchero, il burro a pezzetti, la buccia di limone grattugiata, le uova. Impastiamo bene e formiamo un panetto, avvolgiamo in cellophane e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
 Intanto lavoriamo la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero, uniamo il mezzo uovo e l'uovo intero, una alla volta, mescolando bene, la farina di mandorle, la purea di zucca e le spezie.
Stendiamo la frolla allo spessore di circa 5 mm circa e foderiamo lo stampo imburrati e infarinato. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamoci l'impasto di zuccae inforniamo a 180° per 40 minuti circa .




 Con questo post partecipo al contest organizzato da Morena in collaborazione con il gruppo di Cucinando.

CONTEST d'AUTUNNO 

Share:

9 commenti

  1. Io adoro le spezie, le metterei ovunque! Questa crostata è meravigliosa! :)

    RispondiElimina
  2. bella crostata e sarà sicuramente anche buona :)
    buona serata
    Vale

    RispondiElimina
  3. che frolla ragazzi! la teglia è alta 8 o 10 cm? mi sono catapultata quando ho visto la foto su bloglovin del guscio di frolla perfetto altissimo, complimenti una domanda per purea di zucca intendi la polpa frullata a crudo senza cuocerla prima giusto? un abbraccio e grazie per la ricetta meravigliosa! a presto mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica! No... La teglia e' una normalissima 22 alta solo 6 cm... Dev'essere l'effetto della foto! Per quanto riguarda la purea io l'ho fatta con la zucca cotta al vapore e poi frullata e filtrata. Un secondo metodo che uso spesso e' la cottura in forno con la quale eviti anche di filtrare la polpa visto che rimane abbastanza asciutta. Grazie dei complimenti e alla prossima!

      Elimina
  4. questa crostata è mondiale!!!!! beh allora buon autunno anche da voi :))

    RispondiElimina
  5. cioè.. cosa dev'essere questa crostata..?!?! sono incantata.. me la segno subito, adoro la ricetta della frolla! bravissima

    RispondiElimina
  6. Ciao, arrivo da te grazie al contest profumi d'autunno al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
    A presto, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. mmmh questa m'ispira davvero un sacco! Molto Thanksgiving!
    Un saluto
    Mug

    RispondiElimina
  8. Interessante...la proverò quanto prima! Buona domenica.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig