lunedì 4 marzo 2013

Crostata deliziosa mele e prugne con frolla di riso

Come vi ho già raccontato nel post dedicato agli Occhi di Bue, finalmente ho scoperto una ricetta di frolla naturalmente priva di glutine degna di questo nome, croccante e consistente, e dal sapore perfetto. La ricetta che è tratta dal giornale Più Dolci e modificata da me nella grammatura del mix di farine e delle uova, mi è sembrata quindi perfetta per fare da base ad una bella crostata come non ne mangiavo da tanto. Così detto fatto, ho dimezzato la dose e con quello che avevo in casa, ovvero una mela e della confettura di prugne fatta in autunno, ho preparato la mia crostatina, semplice e genuina, arricchita da una decorazione che l'ha resa veramente speciale.
Preparatela per la colazione e vedrete che svegliarsi e andare a lavoro sarà un po' meno duro....Garantito!
Buon inizio di settimana a tutti e tenete duro....la Primavera è ormai alle porte!



 CROSTATA MELE E PRUGNE

150gr di farina di riso
50gr di amido di mais
40gr di fecola di patate 
100gr di burro
90gr di zucchero 
40gr di uova
1 limone
confettura di prugne
1 mela
zucchero di canna

per una teglia da 20cm

Disponiamo a fontana le farine, dentro ci mettiamo lo zucchero, il burro a pezzetti, la buccia di limone grattugiata, le uova. Impastiamo bene e formiamo un panetto, avvolgiamo in cellophane e mettiamo a riposare in frigorifero per almeno mezz'oretta.
Stendiamo la frolla allo spessore di circa 5 mm circa e foderiamo lo stampo imburrato e infarinato o coperto con carta da forno. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e ricopriamolo con uno strato di confettura. Tagliamo la mela a fettina spesse un paio di mm e disponiamole a raggiera sulla confettura, sovrapponendole leggermente e cospargiamole con due cucchiai di zucchero di canna. Stendiamo la pasta frolla avanzata e con una formina a cuore ricaviamo tanti cuoricini che disporremo a formare la cornice della crostata, sovrapponendo la sommità di ogni cuore alla punta di quello precedente.
Inforniamo a 200° per circa 25-30 minuti.












Share:

14 commenti

  1. Una frolla diversa per una marmellata dolce e ricca.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questa crostata...una vera delizia e una frolla diversa dal solito!

    RispondiElimina
  3. CROSTATA DELIZIOSA, LO DICI GIA' TU IO CONDIVIDO, NE PRENDO UN PEZZO MI DISPIACE CHE SIA SOLO VIRTUALE E SE VOGLIO ADDENTARLA REALMENTE ME LA DEVO FARE. COPIO, ALLA PROSSIMA.

    RispondiElimina
  4. Che bella e che belli quei cuoricini che hai messo come bordo!! Brava :-)

    RispondiElimina
  5. davvero ottima la farina di riso nei dolci =)

    RispondiElimina
  6. Oltre ad essere delicatissima e profumatissima, deve avere un sapore unico, cara! Mi piacerebbe tanto provarla all'istante! :) Evviva te e i cuoricini graziosissimi :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Deliziosa e bellissima! Mi cimenterò in questa preparazioen poichè adoro le frolle e proprio oggi ho postato una ricetta di frolla...ma non è gluten free. La tua è meravigliosa. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. bellissima...il colore è inebriante...e chissà che buona!
    La frolla di riso mi incuriosisce parecchio, la devo provare........

    RispondiElimina
  9. bella ed elegante questa crostata! anche io ne ho fatto una gluten free stasera con confettura di more.. ma con farine di farmacia.. mi segno il tuo mix, un bacio

    RispondiElimina
  10. Che bella! Io ho utilizzato la farina di riso un'unica volta per preparare delle crostatine deliziose, ma molto frolle! Adesso proverò la tua ricetta, per vedere l'effetto che fa :-)

    RispondiElimina
  11. Ottima con le mele e prugne!!
    Bravissima.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig