giovedì 1 settembre 2011

Settembre e i suoi frutti

E un altro settembre è tornato! Finalmente...aggiungerei, a costo di essere impopolare.
Settembre è il mio mese del cuore, è il mese del tanto sospirato relax e della tranquillità dopo i bagordi estivi, è il mese in cui il mio mare si mostra limpido e calmo ai suoi pochi intimi.  
Settembre è la quiete dopo la tempesta, è quel fondo di malinconia dopo l'isterica gioia, è quella pausa di riflessione prima di buttarci in un nuovo inverno. 
Settembre è la natura che si prepara ad accoglierci con discrezione per portarci gradualmente verso la stagione del freddo e della neve. E lo fa con i colori meravigliosi  dei suoi frutti, dolcissimi e discreti... l'uva, i cachi, i fichi, mele e pere...Certo, niente a che vedere con i frutti allegri e vivaci dell'estate chiassosa... ma così caldi e accoglienti che ti fanno sentire subito coccolata perchè sanno di semplice e di buono.
Settembre è come me.... o si ama o si odia...senza mezze misure.



TARTELLETTE AI FICHI
con crema al mascarpone e caramello

un rotolo di pasta sfoglia già stesa
180gr di mascarpone
salsa al caramello
4-5 fichi dottati
zucchero a velo per decorare
per 6 tartellette


Con un tagliapasta rotondo ricaviamo dei dischi di sfoglia del diametro dei nostri stampi (io ho usato questi di latta) e sistemiamo ogni disco in uno stampo imburrato e infarinato. Buchiamo la pasta con i rebbi di una forchetta e passiamo i fondi di sfoglia in forno per 10 minuti a 200°, poi abbassiamo a 180° e terminiamo la cottura .
Lavoriamo il mascarpone con un paio di cucchiai di caramello, quindi uniamo la polpa schiacciata di due fichi e lavoriamo bene. Se i fichi non sono molto maturi li frulliamo prima di unirli alla crema. 
Mettiamo la crema così ottenuta in un sac à poche e decoriamo l'interno delle tartellette che dovranno essere perfettamente fredde, con ciuffetti di crema. Ultimiamo i nostri dolcetti adagiando sul nostro letto di crema uno spicchio di fico con la buccia e un cucchiano di salsa al caramello. Conserviamo in frigo.



Con questa ricetta partecipo al consueto appuntamento con Ornella e il suo favoloso calendario.



Share:

34 commenti

  1. Io concordo con te. Se dovessi scegliere un mese, sceglierei settembre.
    E mi piacciono anche le tue tartellette :)

    RispondiElimina
  2. ..condividiamo ogni tua parola, amiamo spudoratamente anche noi Settembre e aggiungo..è anche il mese del compleanno di Pietro e per una volta tocca cucinare a me! :)
    Un abbraccio, deliziosa ricetta.
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    RispondiElimina
  3. Ciao prof, sei sempre cosi profonda e le tue ricette cosi perfette...

    RispondiElimina
  4. bellissimi provo a farli senza glutine facendo la pasta sfoglia grazie

    RispondiElimina
  5. Settembre è proprio così come lo descrivi, e queste tartellette ai fichi sono la fine del mondo!!

    RispondiElimina
  6. wow....buonissimeeeee..... ho i fichi..spero di avere il tempo di copiare la ricetta...mi aspettano tre giorni intensi..................di mare!!!!! :D baci Flavia

    RispondiElimina
  7. Tartellette deliziose e foto incantevoli...è sempre un vero piacere passare di qua!

    RispondiElimina
  8. E' vero, o si ama o si odia ... e io lo amo il mese di settembre. Amerei anche poter mangiare una di queste meravigliose tortine... complimenti

    RispondiElimina
  9. settembre e maggio...temperature "umane"....spiaggie semideserte....mare pulitissimoooo....le tue tartellette sono bellissimeeeee....come sempre si vede la mano della maestra...

    RispondiElimina
  10. che tartellete delizose, proprio "settembrine"! ;)

    RispondiElimina
  11. Bentrovata, bellissimo blog...vado a sbirciare vecchi post ; ) anch'io adoro i fichi e la fine del caldo

    RispondiElimina
  12. Settembre...è il mio mese...fra pochi giorni sarà il mio compleanno =) me lo hai mostrato in tutto il suo splendore...prendo il dolcetto e ti invito al mio contest http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.com/2011/09/diamo-il-via-al-contestcon-un-pesto.html

    RispondiElimina
  13. Ciao, settembre è un mese di transizione, a molti piace, altri lo detestano....è un po' soggettiva la cosa!
    Bellissime queste tartellette: fichi, mascarpone e caramello...un trio che le rende particolarissime!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Settembre io lo adoro così pieno di energia, di progetti, queste tartelette sono deliziose..ben ritrovata!!! bacioni

    RispondiElimina
  15. Io non ho mai mangiato i fichi ... ma credo che per assaggiare la tua tartelette farei un'eccezione !!!!
    bellissime come sempre.

    RispondiElimina
  16. Che belle... che buone... e che veloci tartellette.... guarda, io non so mai come finire gli infiniti fichi provenienti dall' orto di mio suocero... questa potrebbe essere un' idea!!!

    RispondiElimina
  17. @Carlotta, Francesca: noto con piacere che non sono l'unica settembre-maniaca! A settembre è nata la mia figlia più piccola e mio marito.
    @Anny: complimenti a te per le foto... ora so perchè mi sei piaciuta dal primo momento...è quel tuo 25% di calabritudine che... mmmm... :)
    @nonnatina: sei un mito! Appena la fai passami la ricetta!
    @Lu,Eli,Simo,Donatella: grazie mille sempre gentili!
    @Rosaria: ma quale maestra??? Sono una prof, è vero, ma non in questo campo! :D grazie cmq...:*
    @Gloria: :*
    @Ale: non mancherò!
    @Manu e silvia, Claudia: grazie e baci anche a voi!
    @Mascia: sei la seconda persona nella vita che non ama i fichi...la prima ha 5 anni e mezzo...:D Non puoi non amarli! Sono troppo buoni! Dai fai questa eccezione!
    @Lucia: se sono proprio tanti puoi farci della marmellata o metterli sotto spirito...baci

    RispondiElimina
  18. Complimenti sono deliziosamente perfette!Adoro i fichi!Sono il mio frutto preferito!Lolly

    RispondiElimina
  19. Allora comincio ad amarlo anch'io se è come te ;)
    Da oggi sono la terza che conosci a non mangiare fichi... quando ero piccola a mio padre che me li mostrava aprendoli davanti ai miei occhi dicevo: "li mangio se mi togli tutti i semini" dimmi te! Però caramellati li apprezzo moltissimo, sono stramba lo so. Un bacio

    RispondiElimina
  20. ...che belle le tue parole...sono una poesia al mattino...
    :)

    RispondiElimina
  21. Sono meravigliose! Insieme alle tue parole e alle tue sempre più meravigliose foto. Ti posso chiedere con quale programma fai il montaggio?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Si ama, si ama!!! Come te....
    Un bacione
    <3

    RispondiElimina
  23. Buonissime,dopo aver scritto questo commento andrò a coglierne un pò in campagna!!!!Settembre è anche il mio mese preferito...........sarà che sono nata in questo mese,che mi piace tanto,è il mio tempo ideale.........Complimenti sai sempre emozionare!!!

    RispondiElimina
  24. Non c'è più alcun dubbio: ogni piatto che hai presentato ha sempre parlato di te, ma queste tartellette restano imbattibili per gusto e presentazione in un'unica e perfetta sintonia.
    Sintonia da cui avverto interesse per la vita, tra i molteplici strati della sfoglia, e delicata sensibilità in un letto di mascarpone pronto ad accogliere un tenero e grande cuore di fico, esaltato dalle qualità del caramello che, in talune occasioni, sa farsi sentire con una forza straordinaria e un coinvolgimento spontaneo.

    Complimenti, è senz'altro un piacere da amare ( e continuare a scoprire ).

    RispondiElimina
  25. Devo davvero farti i complimenti, questo blog è sempre più bello, stai migliorando in continuazione e chissà dove arriverai...senz'altro molto lontano! Queste tartellette sono una meraviglie e le foto...belle belle belle!Brava Smack! PS Me la fai lo stesso un'altra ricetta per il contest...vero?

    RispondiElimina
  26. ciaooooo sono anch'io tra i tuoi fan!!! :)

    RispondiElimina
  27. Che delizia queste tartellette!! Meravigliose le foto! Mi unisco subitissimo ai tuoi followers così non mi perdo più niente! :D A presto!! Laura

    RispondiElimina
  28. Bel blog, belle foto, bella ricetta, bello tutto: Complimenti, mi aggiungo volentieri! ^_*

    RispondiElimina
  29. Una delizia tesoro!!! Sono splendide e sicuramente buonissime...da provare!! Anche io adoro settembre perchè per me è qui che ricomincia l' anno!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  30. Davvero deliziose.Le foto poi splendide.
    Complimenti.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  31. splendida ricetta e bellissime foto, complimenti davvero!
    perche non partecipi al mio blogcandy, c'è un bel premio in palio... ;-)
    http://blog.giallozafferano.it/loscrignodisusy/il-primo-anno-dello-scrigno-festeggiamolo-insieme-con-un-blogcandy/#comment-1543

    RispondiElimina
  32. ^_^ che dire? le avevo viste su facebook e leggendo sulla ricetta mi è venuta una voglia matta di provarle!! :D brava come sempre!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig