mercoledì 21 settembre 2011

Cake leggero alle due uve

Se c'è un frutto che mi ricorda più di tutti l'autunno è l'uva. Anche da piccolina, quando la maestra ci faceva fare il dettato sull'arrivo dell'autunno (puntuale tutti gli anni!) l'uva e la vendemmia non mancavano mai... e poi era così bello disegnarla, facendo tanti piccoli palloncini viola o gialli! Per non parlare del fatto che è così buona e succosa che sfido chiunque a dire che non la ama. Mia nonna mi diceva sempre che mangiarne qualche chicco a digiuno la mattina faceva la pelle più bella: motivo di più per consumarla tutti i giorni.
Qui dalle mie parti ci sono due qualità di uva semplicemente magnifiche e siccome questo è il tempo giusto, qualche giorno fa me ne sono andata in campagna con mio suocero a raccoglierne qualche grappolo... Una è bianca... anzi color oro, con grossi chicchi zuccherini e profumati, l'altra è nera, con chicchi un pò più piccoli e asprigni e a me piace un pò acerba.  Entrambe le qualità sono utilizzate per farne dei vini raffinati e molto particolari (moscati e passiti...), ma io ho preferito farci un dolce semplice, con una delle mie basi preferite, che profumasse d'autunno : sono lo Zibibbo e la Malvasia.









CAKE ZIBIBBO E MALVASIA

3 bicchieri di farina 00
3 uova
1 bicchiere e mezzo di yogurt 
1 bicchiere e mezzo di zucchero
mezzo bicchiere di olio di semi di mais
una bustina di lievito
20-25 chicchi di Zibibbo e Malvasia




Montiamo le uova con lo zucchero per almeno 7 minuti con un frullino, finché non diventano spumose e di colore giallo chiaro. Aggiungiamo al composto lo yogurt e l'olio a filo.Quando tutti i liquidi si saranno ben amalgamati, possiamo aggiungere le polveri, ovvero la farina miscelata al lievito. Vi ricordo che tutto questo lo dobbiamo fare senza smettere di montare con la frusta elettrica o col frullino. L'impasto è pronto. 
Disponiamo sul fondo dello stampo, imburrato e infarinato, un terzo dei chicchi alternandoli tra bianchi e neri, quindi versiamo la metà dell'impasto di  e ripetiamo l'operazione, quindi concludiamo con i chicchi.
Inforniamo a 180° per mezz'ora.
Vi ricordo che una delle regole fondamentali della cottura in forno è quella che il forno DEVE raggiungere quella certa temperatura prima di introdurre la teglia, ovvero la lucina rossa del nostro forno che ci segnala la temperatura si deve spegnere, altrimenti la torta o qualunque altra cosa non lieviterà come deve! Inoltre i minuti di cottura sono sempre indicativi, quindi il nostro occhio vigile e un pizzico di esperienza ci devono guidare nella cottura delle nostre squisitezze e infine non dimentichiamo la prova stecchino che ci segnala più di ogni altra la cottura perfetta!
Sforniamo il nostro cake profumato e lasciamolo raffreddare un po' prima di toglierlo dallo stampo altrimenti rischiamo di romperlo.Buona merenda!









Share:

20 commenti

  1. Che bel dolce cara :)
    La mia uva preferita è l'Italia
    baci

    RispondiElimina
  2. Immagino il profumo di questo cake..adoro il passito e lo zibibbo è fantastico.Penso che l'uva abbia rilasciato un sapore inconfondibile..un vero benvenuto all'autunno!!
    Complimenti come sempre!!

    RispondiElimina
  3. Zibibbo e Malvasia....i profumi della mia terra.... Che meraviglia, lo proverò!

    RispondiElimina
  4. l'uva è un frutto che ho sempre amato molto perchè era facile da disegnare.
    Poi ho cominciato ad apprezzare il vino :D
    Tu citi zibibbo e malvasia, 2 uve eccellenti davvero. Chissà come era buono il cake.

    RispondiElimina
  5. Ma quanto deve essere profumato ed inebriante questo cake perfettamente in tema con questa stagione che ormai è arrivato regalandoci i suoi caldi colori e i suoi meraviglisoi frutti!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. che cake delizioso...le foto sono superbe, fanno venir voglia di prenderne una fetta!

    RispondiElimina
  7. Che bontà , ci è arrivato il profumo! Complimenti

    RispondiElimina
  8. Il cake perfetto per questa stagione, io adoro i cake, perchè sono buoni in ogni occasione e il tuo mi piace tantissimo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. IL dolce ideale per celebrare l'arrivo dell'autunno!
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Io ho appena sfornato un pane con l'uva ;)
    Facciamo così: domani mattina io ti porto una fetta del mio pane e tu due fette di questo cake, equo no?!
    Buona serata

    RispondiElimina
  11. Un dolce alla doppia Uva?? Cosa volere di +??

    Affascinata lettrice
    Uva

    RispondiElimina
  12. Buono, buono, buono, lo provo senz'altro!

    RispondiElimina
  13. Qui ti sei superata...devessere di un buono da togliere il fiato e le foto sono stupende! Bravissima!!!!

    bacioni

    RispondiElimina
  14. ehhhh, uve di zibibbo e malvasia... cose che qui si posson solo sognare, non si va oltre l'uva fragola e la Italia, il dolce sarebbe solo un surrogato del tuo :)

    RispondiElimina
  15. Il risultato mi sembra ottimale! Mi fai venir voglia di provare, dato che a casa ho del pizzutello bello bello :) interessanti le dosi della ricetta, simile alla classica torta con yoghurt ma con molto meno olio! Le sperimenteró! Baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Fuji, eccomi tornata!Ottimo questo dolce, autunnale e goloso!La mia varietà preferita è l'uva fragola .. un bacione!

    RispondiElimina
  17. Delizioso questo dolce, come sempre sei straordinaria.

    RispondiElimina
  18. il miglior modo per dare il benvenuto all'autunno!

    RispondiElimina
  19. l'ho appena fatto e assaggiato! davvero squisito! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  20. Immagino il profumo di questo cake..adoro il passito e lo zibibbo è fantastico.Penso che l'uva abbia rilasciato un sapore inconfondibile..un vero benvenuto all'autunno!!
    Complimenti come sempre!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig