venerdì 29 aprile 2011

Tre torte dal passato decorate in pdz, una vittoria e un pacco

Da qualche settimana ho notato che tra i foodblog è in atto un nuovo trend : anche i blogger di cucina "generalista" hanno cominciato ad avvicinarsi alla decorazione delle torte in pasta di zucchero (PDZ), glassa, cioccolato plastico, MMF e simili. Questo mi ha fatto tornare alla mente la mia passione per la PDZ e i miei tre unici esperimenti fatti con la pdz  al miele di fairyskull, con i quali mi sono cimentata in tre occasioni speciali nell'ottobre 2010.

La prima con la quale ho osato prendere confidenza con la pdz è la torta  per il mio compleanno: copertura in pdz, decorazione a trapunta, realizzata con un coltello a lama liscia e il centrino con l'iniziale fatto in pdz e glassa, lavorato con la tecnica dell'embroderie anglaises. Lo so... come prima torta avrei potuto scegliere una cosa più semplice...ma a me...ormai lo sapete...a me piace osare!

clicca e vedrai!


La seconda torta l'ho fatta per i 40 anni di matrimonio dei miei genitori. La copertura è in pdz rosa e la decorazione in glassa bianca.

clicca e vedrai!

La terza e ultima  l'ho fatta per il compleanno di mia figlia: è una torta-pacco regalo, in pdz arancio e turchese, le perline sono fissate con la glassa. E' una torta semplice ma d'effetto.

clicca e vedrai!
La ricetta di fairyskull è veramente valida e la preferisco a quella classica col glucosio perchè la pdz rimane morbida a lungo quindi è più facile da lavorare. L'unica pecca sta nel fatto che il colore naturale non è bianco candido ma avorio, a causa della presenza del miele. Personalmente adoro l'avorio, quindi per me non è un problema, ma se volete il bianco BIANCO sostituitela con quella al glucosio.

Volevo condividere con voi anche altre due notizie: la prima è che la mia ricetta delle Cuddhure è stata premiata da Mulino Chiavazza nell'ambito della raccolta di Ricette Pasquali, nella sezione delle ricette tradizionali, con una motivazione che mi riempie di orgoglio:

"44 - I Cuddhuri di Fujiko: dolci tipici calabresi ben documentati e realizzati con cura. Intorno a questo dolce si realizza l’incontro di tre generazioni: nonna, mamma e figlie. La tradizione si tramanda in questo modo. Purtroppo molte nostre ricette sono sparite e non sono meno importanti di tante opere d’arte. Anche in questo modo si tramanda la nostra storia."


E a proposito di contest, ieri mi è arrivato  un pacco dalla Francia, che attendevo con curiosità: il premio del contest di Eleonora  del blog Burro e miele. Oltre a tante cosine  gourmandes "made en France" e alle famigerate Fave Tonka, dal pacco è sbucato fuori un orsetto di peluche morbidissimo...non vi dico la gioia delle mie figlie! GRAZIE ELE! Tutto bellissimo e buonissimo!

Share:

11 commenti

  1. Belle le decorazioni delle tue torte e complimenti per le tue vittorie. la prossima volta vi invito...ciao.

    RispondiElimina
  2. Wow, sono una più bella dell'altra! E il tuo primo "esperimento" è strepitoso, hai fatto una torta magnifica!

    RispondiElimina
  3. sono una meraviglia! bravissima Fujiko....un piacere per gli occhi!

    RispondiElimina
  4. ma che belle queste torte e complimenti per la pazienza nel prepararle!!! sono strepitose... e poi ricevere pacchi sorpresa può non piacere a qualcuno?? Bello Bello, come direbbe il mio amico spank! :) bacione!!

    RispondiElimina
  5. bellissime le torte! complimenti per le tue meritate vittorie! buon venerdì, Dessi

    RispondiElimina
  6. Le torte sono bellissime e complimenti per la vittoria davvero meritatissima.
    Un bacione e buon fine settimana.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  7. fantastici premi, fantastiche torte, fantastica tu! bacio.

    RispondiElimina
  8. tutto meraviglioso, dalle delizie ai premi! complimenti! un bacione! :)

    RispondiElimina
  9. Le torte sono una meraviglia, bravissima. Congratulazioni per la vittoria. Un bacio

    RispondiElimina
  10. :)) le torte sono bellissime, una più dell'altra. e mi fa tanto piacere che ti sia piaciuto il premio!
    un bacione!!!!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig