martedì 29 marzo 2011

Piccole soddisfazioni...



Oggi niente ricetta. Voglio condividere con voi una serie di belle cose che riguardano il  blog che mi riempiono di gioia e soddisfazione. Spesso mi capita di sentirmi dire cose tipo" ...ma chi te la fa fare!" oppure "..ti pagano?". Certo è difficile da spiegare perchè una persona a quasi quarant'anni passa tutto il suo tempo libero in cucina a provare e inventare per poi mangiare il cibo ormai freddo perchè prima lo vuole fotografare... perchè scatta 10-20-40 foto a un uovo e poi ne sceglie una... perchè lascia i panni ad accumularsi e invece di stenderli, al mattino cerca la luce migliore per fare uno scatto decente. Queste cose non si possono spiegare... perchè neanche io ho una risposta...o forse si. Forse lo fa perchè spera che un giorno possa scrivere di cibo e tradizioni pubblicando un libro magari, o parlandone su una rivista come Cavolo Verde... o forse perchè una sua ricetta possa essere pubblicata su uno dei più cool dei new magazine per food blogger come About Food... ma soprattutto per sentire qualcuno dire premiando la sua foto :

"Avete presente quando un immagine riesce ad evocarvi un ricordo, e quel ricordo un profumo e ancora quel profumo desta in voi una sensazione malinconica di tempi passati, gioie da conservare, e vi fa sentire orgogliosi delle vostre origini?
Ecco, avete trovato la vostra opera d'arte perfetta, quella che coinvolge tutti i sensi, quella grazie alla quale riscoprite memorie di pensieri un poco sbiaditi, ma pur sempre vivi nel vostro cuore.
Io mi sono sentita così a guardare quella foto. La foto di Fujiko.

Una foto che mi ha raccontato la voglia del ritorno alle cose semplici con un profumo che parla tanto di libertà. Una perfetta messa a fuoco non solo su un piatto ma anche sulla riflessione riguardo un'identità culinaria che fortunatamente ci portiamo dietro. Sono stata di parte, devo ammetterlo sono doppiamente isolana e i piatti di mare mi affascinano sempre, e quando così magistralmente immortalati sembrano quasi quasi contenere in sè persino il ritorno tumultuoso delle onde sopra se stesse. L'ambiente immortalato e quindi il punto di fuga insieme alla pietanza rende il tutto ancora più reale, un parapetto in ferro battuto e ancora più avanti un balconcino che ospita innumerevoli piantine e una porta finestra in legno, un po'usurata dal tempo. Tutto è fermo e perfetto e allo stesso tempo tutto sembra andare avanti, con la medesima semplicità, da sempre. Una luce che ricorda un sole alto che si ripropone nella colorazione dorata del vino nel bicchiere. Se fossi stata lì avrei voluto che quella mezz'ora durasse un'eternità, per godermi il profumo di quel meraviglioso piatto commisto ai ricordi di un infanzia, che quelle immagini hanno risvegliato in me.
Grazie, e complimenti".

GRAZIE a te Claudia per queste parole. Ogni altro commento è superfluo.
Share:

9 commenti

  1. Ciao cara,sono molto contenta per te.
    Questa foto e' davvero splendida,e merita tantissimo.
    Un abbraccio e complimenti,Fausta

    RispondiElimina
  2. Complimenti cara, brava...decisamente è stupenda la foto ma credo anche il gusto e il sapore di questo piatto, ciao.

    RispondiElimina
  3. Questa soddisfazione te la sei meritata! La foto è splendida e per tutto il resto mi sembrava stessi parlando di me :D.....sono troppo felice per te!
    BRAVAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  4. Un bacione, e grazie a te. Tra donne del sud ci si intende, sempre.

    RispondiElimina
  5. te lo meritiiiii!!!!!
    come meriti tutti i tuoi successi e traguardi!!!!
    TVB

    RispondiElimina
  6. ma te lo meriti tutto tuttissimo!!!! sei troppo brava e questa ricetta è strepitosa con la sua foto! baci

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco, anch'io penso di aver perso un po' la testa per il blog ma quando arrivano queste soddisfazioni che bellezza! Complimentissimissimi, bel blog, piatti sempre interessanti e foto stupende, come questa che non è una semplice foto di un piatto, è un racconto!
    Cris

    RispondiElimina
  8. Vorrei ringraziare di cuore tutti voi:Mousse, Max, Ginestra, Claudietta, lo Zio,Ele, Ely, Cris e tanti altri che mi hanno scritto su fb o in privato....grazie a tutti...questo è il nostro compenso che ripaga più di ogni cosa... escluso un corso tete-a tete con Montersino...:P ahahahahaha

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig