mercoledì 30 marzo 2011

Mise en place: quando i particolari fanno la differenza...

La mise en place o apparecchiatura di una tavola è sempre una sfida: cercare di accordare in un equilibrio perfetto il piatto che abbiamo preparato con il contesto nel quale lo mangeremo non è cosa da poco...per cui nel nostro quotidiano correre e scappare apparecchiamo frettolosamente buttando sulla tavola tovaglia e tovaglioli, posate e bicchieri e se va bene una bottiglia di vino. La tovaglia ricamata del corredo e i piatti decorati normalmente li lasciamo nella vetrinetta delle cose belle, in attesa dell'occasione giusta... Così passa Natale ..."siamo in 24...meglio piatti di carta!".... Capodanno...idem...Il compleanno dei figli..."Con tutti quei bambini pestiferi? La macchieranno di Cocacola!"...poi i figli si fidanzano "Non vorrei sembrare antica... "...poi si sposano...e le cose belle le lasciamo lì ad ammuffire. E se invece l'occasione la trovassimo in un giorno qualunque? Perchè non  preparare una cenetta romantica solo per noi e LUI.... o un pranzetto, quando i bimbi rimangono a scuola perchè c'è il rientro?
Coccoliamoci un po' con le cose belle; non c'è bisogno di grandi cose... dei fiori, una candela accesa, un buon vino da sorseggiare insieme... e per concludere un dolce semplice da preparare ma sublime al palato, si scioglie in bocca ed è gluten free.

Questo dessert che ho ideato pensando alla primavera, porta il nome di una persona senza la quale non sarei quella che sono e non potrei fare quello che faccio ...mia madre.


DOLCE VITTORIA

2 albumi
zucchero semolato in doppio peso rispetto agli albumi
due gocce di succo di limone
due cestini di fragole
200ml di panna da montare
qualche cucchiaio di coulis di fragole (o sciroppo)

per decorare: 6 fragole, 50gr di cioccolato fondente al 70% di cacao

per sei porzioni


Prepariamo i dischetti di meringa: accendiamo il forno a 100°. Pesiamo gli albumi e mettiamoli in una ciotola quindi pesiamo lo zucchero in misura doppia rispetto agli albumi ( es. 50 gr di albumi, 100gr di zucchero)e mettiamolo da parte. Con un frullino cominciamo a montare gli albumi con le gocce di limone. Dopo un paio di minuti, quando cominciano a prendere consistenza uniamo lo zucchero un pò alla volta, continuando a montare, fino ad ottenere una meringa lucida e soda. Mettiamo la meringa in un sac à poche e su una teglia con carta da forno, formiamo 12 dischetti di circa 8-10 cm di diametro e inforniamo. Le meringhe le ho fatte la sera, quindi per la cottura le ho lasciate mezz'ora in forno a 100°, quindi ho spento e le ho lasciate dentro fino a mattina, affinchè si finissero di rassodare col calore del forno spento.
Facciamo fondere a bagnomaria il cioccolato, quindi appena si è raffreddato un pò, intingiamo a metà le fragole e le mettiamo ad asciugare su carta da forno. Il cioccolato che rimane lo coliamo con un cucchiaio sempre su carta da forno, secondo la nostra fantasia... farà da decorazione insieme alle fragole.
Montiamo la panna (lasciandone qualche cucchiaio da parte) e uniamo le fragole a pezzettini, lasciandone 6 intere, e qualche cucchiaio di sciroppo di fragole. Ora siamo pronti per montare il dessert.
Adagiamo il primo disco di meringa su un piatto, quindi siringhiamo dei ciuffi di panna e fragole formando uno strato regolare, copriamo col secondo disco molto delicatamente e completiamo con un ciuffo di panna semplice e la fragola intera.









clicca sulla foto e ...vedrai! :)

Con questa ricetta partecipo al contest di Ambra, "Mise en place".
Share:

20 commenti

  1. mnlto bella e ben fotografata questa mise en place, bravissima! senza parlare della ricetta buonissima!

    RispondiElimina
  2. Splendido! Una gioia per gli occhi! Hai proprio il tocco fatato :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. stupenda, meravigliosa, un balsamo per la vista, se fossi giudice.... ah se fossi giudice!
    meriti vincere.
    bacioni!

    RispondiElimina
  4. Che bellooooooooooooooooooo!!!
    Lo sai che è romanticissimo e molto elegante, il dolce poi...mmm....troppo gustoso...una non mi basterebbe!:P

    RispondiElimina
  5. Eccellente Fujiko, sei la nostra Csaba!!!

    RispondiElimina
  6. Wow, stupendo!!! Hai proprio ragione, bisogna concedersi un po' più spesso qualcosa di speciale, anche senza che ci sia un'occasione particolare:) Buona giornata:)

    RispondiElimina
  7. davvero una delizia sia nell'aspetto che nella bontà! come si fa a competere con delle foto così perfette? non partecipo più eheh :-D

    RispondiElimina
  8. Bellissimo tutto soprattutto la dedica.. un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo le foto sono talmente belle che la ricetta quasi si dimentica.Ho detto quasi.
    Perche' e' una vera e propria goduria.
    Complimenti.
    Un abbraccio,Fausta

    RispondiElimina
  10. wow, che bello! complimenti per le ricette meravigliose! per le foto stupende!!! e anche la foto nella pubblicazione è incantevole!!! Il tuo blog è fantastico!
    Dessi

    RispondiElimina
  11. Questo dessert è spettacolare e la tua mise en place è a dir poco perfetta!!!! Non sempre riesco a commentare ma questa proprio non potevo farmela scappare! Ciao...

    RispondiElimina
  12. Ciao è con vero piacere che scopro il tuo bellissimo blog elegante e raffinato. Hai proprio ragione i servizi e le tovaglie buone rimangono sempre ad invecchiare nei cassetti, prenderò spunto dal tuo consiglio. Complimenti anche per lo chicchissimo dessert. Ti seguo, ciao da Simona

    RispondiElimina
  13. Tesorino!!!Sai che io amo circondarmi di cose belle?? E' importante, basta poco per migliorare la qualità della nostra vita...e tu lo sai molto bene...la tua proposta è fantastica!!!Grazie di cuore!!Smack!!!

    RispondiElimina
  14. perfetto, semplice, bellissimo e meraviglioso
    brava fujico mia

    RispondiElimina
  15. Davvero molto elegante complimenti! Il dolce poi è davvero golosissimo!!!

    RispondiElimina
  16. bellissima davvero...e ho un grosso debole per le tue apparecchaiture!

    RispondiElimina
  17. mi era sfuggita questa meraviglia.. che perfezione dei dettagli.. bravissima. unbacio

    RispondiElimina
  18. non sò se sono rimasta più affascinata dalla foto o dalla ricetta... è tutto meravigliosamente bello!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig