venerdì 11 marzo 2011

Finger food mania

Per augurarvi un buon week-end tre ricette facili e veloci per preparare dei finger food d'effetto, con pochi ingredienti e tanta fantasia.




GIRELLE DI ZUCCHINE all'aceto balsamico



una zucchina 
formaggio spalmabile (tipo robiola o philadelphia)
olive nere
glassa di aceto balsamico



Affettiamo sottilmente le zucchine con una mandolina. Grigliamole per qualche minuto e facciamole raffreddare.
Intanto frulliamo il formaggio con le olive e lo spalmiamo sulle zucchine. Arrotoliamo bene e fermiamo con uno stecchino. Decoriamo con gocce di glassa di aceto balsamico.









MILLEFOGLIE DI MELANZANE E AVOCADO


una melanzana non troppo grossa
mezzo avocado maturo
olio, aceto, sale
origano, rucola



Affettiamo le melanzane e grigliamole. Sistemiamole in un piatto e condiamole con sale, origano, rucola tritata,aceto e olio. Facciamo insaporire per almeno mezz'ora, quindi sistemiamo le fette in un  piattino alternando una fetta di melanzana a una di avocado. Infilziamo la torretta con uno spiedino.









CAPPELLI SAPORITI RIPIENI 

8 funghi champignon
una zucchina piccola e tenera
aglio,olio,origano


Puliamo bene i funghi, asportiamone il gambo e mettiamoli da parte. Grigliamo i cappelli per 15 minuti circa e mettiamo a raffreddare. Intanto in una padella mettiamo poco olio e facciamo soffriggere l'aglio, uniamo i gambi dei funghi tagliuzzati e la zucchina a cubettini, aggiustiamo di sale, uniamo l'origano e il pepe nero. Facciamo cuocere a fuoco vivace e portiamo a cottura. Riempiamo i cappelli con le zucchine e i funghi trifolati e serviamo tiepidi.







Anche questi finger food partecipano al gioco di  Atmosfera Italiana, azienda leader nel settore del design e degli accessori per la ristorazione, che prevede una gara tra food bloggers riguardante i finger food e quindi una votazione della presentazione più bella sul loro gruppo FB. Quindi se vi sono piaciute le mia ricetta correte a votarmi qui! Andate a vedere...ce ne sono delle belle!



Un grazie a Flavia di CUOCICUCIDICI per la celerità con cui mi ha spedito i premi per essere arrivata seconda  al suo contest "Hart-to hart".
Non sono bellissimi? Non vedo l'ora di usarli!





Share:

13 commenti

  1. Ma grazie a te.....poi devo dirti che sono affascinata dai tuoi fingerfood così mediterranei.... spero da voi ci sia lo stesso splendido meraviglioso sole che c'è qui...c'è una lieve foschia e oggi non riesco a vedere le vostre coste!!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ma quante buone cose! :))

    p.s. mi piace la prima foto ;-)

    RispondiElimina
  3. Eliiiiiiiiii qui sole a go-go! Vado ad abbronzarmi in balcone mentre stendo una catasta di panni!
    ZioP. benvenuto! Sapevo che la prima era nel tuo stile...e poi la messa a fuoco è quasi perfetta...ihihih...

    RispondiElimina
  4. Che sfiziosi questi stuzzichini! I rotolini di zucchine sono molto scenografici:-) Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Bellissimi finger-food e bellissime foto...
    Le ho votate su facebook: in bocca al lupo e buon we... e buon sole calabrese!!!
    Bacioni
    Eli

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ma dove ti eri nascosta? :-) Per fortuna sono riuscita a scovarti... e per evitare di perderti mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori! Troppo carino questo blog per correre il rischio ;-)

    RispondiElimina
  7. Beh!!! Una super mania per super proposte, complimenti preparazioni molto gustose, buon week end.

    RispondiElimina
  8. Grazie Marine, Eli e Francesca!
    Lucia benvenuta! In realtà sono sempre stata qui...forse cercavi nel posto sbagliato :)
    Max buon WE anche a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  9. Ciao Fujiko, è un piacere fare la tua conoscenza. Ho appena accettato la tua richiesta per l'adesione al gruppo sui contest! Ne ho quindi aprofittato per conoscerti un pò meglio...Ti faccio tantissimi complimenti per queste sfiziose ricettine, hanno una bellissima presentazione e immagino siano buonissime ;)
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Ciao!! Piacere di conoscerti, mi sono imbattuta per caso nel tuo blog...complimenti!!! Questi finger food sono strepitosi!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  11. ciao! non ho ancora visitato il tuo blog come meriterebbe, ma intanto vorrei farti i complimenti e dirti che sei davvero brava
    E anche per la tua vincita al contest della ricetta sui colori!
    a presto
    cinzia

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig