mercoledì 23 febbraio 2011

Una ricetta al volo: spaghetti al pesto di rucola

A casa mia il pesto è sempre il benvenuto, non solo perchè è gustoso e mette d'accordo tutti, ma anche perchè rappresenta per me un condimento veloce quando sono in ritardo con il pranzo o se si presenta qualche ospite a sorpresa. Quindi in estate, quando l'aria profuma di basilico, ne faccio grandi quantità e lo congelo nei vasetti vuoti degli omogenizzati. Solitamente però, quando arrivo  febbraio la mia scorta è finita. Così l'anno scorso, trovandomi nell'identica situazione di ogni anno, ho fatto il pesto con la rucola al posto del basilico: credetemi, da leccarsi i baffi!



SPAGHETTI AL PESTO DI RUCOLA

30 gr di rucola
uno spicchio d'aglio
pinoli
olio q.b.
parmigiano
280gr di spaghetti

per 4 persone

Laviamo velocemente le foglie di rucola e asciughiamole con un tovagliolo di carta. Mettiamole nel minipimer o in un mixer insieme ai pinoli, all'aglio e all'olio, versato a filo. Frulliamo bene e lasciamo riposare.
Facciamo cuocere gli spaghetti e dopo averli ben scolati li condiamo con il pesto e  qualche cucchiaio di parmigiano. Semplice, veloce e buonissima!
















Share:

10 commenti

  1. Concordo...il pesto di rucola e buonissimo...le foto sono stupende, buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Opppssss...dimenticavo...solo passione, nella vita lavorativa faccio tutt'altro,grazie. Vedrò per la marmellata, ma non penso visto che regalo le arance e in cambio mi omaggiano di qualche vasetto, penso sia la stessa cosa. Baci.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!
    Questo pesto l'ho visto da un sacco di parti, ma non l'ho mai fatto. Sa molto di primavera, lo farò presto! (per la gelatina, credo che tu possa usare 500 g. di zucchero normale + fruttapec 2:1). Buona giornata, marina

    RispondiElimina
  4. che squisitezzaaaaaaaaaaaaa!!! devo provare assolutamente questo pesto di rucola! brava!!! :-D

    RispondiElimina
  5. Bellissima ricetta e bellissime foto... ma lo sai che lo avevo postato anch'io il pesto di rucola... dev'essere nell'animo delle calabresi ;)
    Ah, dimenticavo, complimenti per il restyling del blog: mi piace tantissimo!
    Baci
    Eli

    RispondiElimina
  6. solo a vedere questi spaghetti metton fame ^_^

    RispondiElimina
  7. Anche io lo faccio ma con le farfalle e i gamberetti...buonissimo...complimenti per la nuova grafica e per le foto...sei migliorata tantissimo!!!Smack!

    RispondiElimina
  8. che bontà e che presentazione! meraviglioso

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la ricetta e per le foto!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così continuo a seguirti!!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    Alla prossima

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig