lunedì 21 febbraio 2011

Una marmellata "so British"!.... ma anche no

Io amo le marmellate e più di ogni altra amo quella di arance amare. Lo sapevate vero che la marmellata di arance amare (le cosiddette arance di Siviglia) è uno degli emblemi del Regno Unito? Sicuramente si... ma di sicuro non sapete che questa marmellata è anche uno degli emblemi della mia famiglia: la ricetta è di mia madre, mentre la materia prima, le arance, sono le famose Tossiche (nome coniato da mia suocera ...ahahaha) ovvero delle arance amare che mio suocero raccoglie puntualmente dal frutteto nel periodo natalizio e mi porta in abbondanza perchè dice che così amare piacciono solo a me! In effetti sono amare ma di un amaro piacevole, quindi da quando mi sono fidanzata sono diventate il naturale complemento della ricetta di famiglia. Buona settimana!





MARMELLATA DI ARANCE AMARE

1kg e mezzo  di arance biologiche amare 
700gr di zucchero circa 


Laviamo bene le arance e le sbucciamo con un pelapatate, in maniera da asportare la buccia senza la parte bianca. Scottiamo le bucce in acqua bollente per un paio di minuti. Ripetiamo questa operazione tre volte, buttando ogni volta l'acqua usata.Pesiamole, tagliamole a julienne e mettiamole da parte.
Peliamo gli spicchi a vivo e facciamo bollire la polpa così ottenuta per 20 minuti, schiacciandola ogni tanto.
Passiamo la polpa bollita con un passaverdure e pesiamo il succo: il suo peso, unito a quello delle bucce ci darà l'indicazione per la quantità di zucchero da utilizzare per la marmellata ovvero 700gr di zucchero per ogni chilo di bucce+succo. In una casseruola quindi uniamo il succo lo zucchero necessario, che in questo caso sarà di circa 700-800 gr e portiamo a bollore. Facciamo bollire per mezz'ora, eliminando le impurità che verranno a galla con una schiumarola, quindi uniamo le bucce e continuiamo a bollire per altri 30 minuti. Invasiamo la marmellata ancora bollente, chiudiamo bene e facciamo raffreddare a testa in giù i vasetti, avvolti in un canovaccio. Si conserva per un paio di mesi.





Share:

4 commenti

  1. e non mi salvo la ricetta io?? :) certo che la salvo!!! :)

    RispondiElimina
  2. nessun inglese che conosca può vivere senza. buona ricetta, che mi segno. un bacione, buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ciao vicina...ho letto? ho letto bene...si...!!!
    ottima preparazione questa marmellata, pensa ho le arance qui proprio fuori in giardino, mi riempio di succo ma non ho mai fatto la marmellata, e ho anche quelle dolci...grazie per la tua visita ti bloggrollo e ti seguirò con piacere...ciao.

    RispondiElimina
  4. Salve ragazze, grazie di avermi lasciato un saluto!
    Max benvenuto!Se fai la marmellata fammi sapere! Una domandina...ma sei del mestiere o solo un appassionato? Sei veramente bravo!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig