venerdì 25 febbraio 2011

Un pic-nic sul tappeto di casa

Ma che sta succedendo in questo nostro Paese? Che fine ha fatto la famiglia del Mulino Bianco che si sveglia col sorriso sulle labbra e "torna alla natura" tutti i giorni, a colazione e merenda? E quei genitori che sognavano per i loro figli un futuro da dottore o da avvocato???? Dove sono Maria, Giovanni, Francesca e Luca?????


L'avete vista l'ultima puntata delle Iene qualche giorno fa? Beh...io si e sono ancora sconvolta! Quei geniacci mascalzoni si sono inventati un finto reality per bimbi dai 4 ai 12 anni, il grande fratellino fashion, e hanno fatto dei finti casting a un gruppo di  genitori per vedere fino a che punto erano disposti ad arrivare pur di fare dei loro figli delle star della tv. Non ci crederete ma hanno fatto domande raccapriccianti del tipo : "Saresti disposto a tingere i capelli a tuo figlio, farlo dimagrire...ingrassare...fargli tatuaggi, pircing, rasarlo a zero.... farlo giocare almeno 5 ore al giorno alla play station....( pur di farlo partecipare al programma...)". Si....si...SI...SI! 

Questi genitori mostristupratoridianimiinfantilifrustratidellavita.... costoro hanno detto SI! Che vogliamo di più se oggi il sogno del genitore medio per il proprio figlio è quello di diventare un calciatore o una velina???? Che vogliamo  di più se oggi i nostri figli già a 15 anni hanno provato tutto (alcol, droghe, sesso....) e vanno alla ricerca di emozioni ancora più forti? Che vogliamo  di più se oggi la nostra società è allo sbaraglio e tutti i valori si sono invertiti??? La famiglia è la prima e più importante cellula della nostra società... tutto comincia e finisce nelle nostre case. Stiamo più vicini ai nostri figli e non diamogli tutto... ma diamogli tanto: tanta attenzione, tanto amore, tanta sicurezza.
Quando mi sono sposata, per scelta e d'accordo con mio marito, non  ho voluto  la televisione in cucina perchè ho sempre pensato che il  pranzo, la cena sono momenti importanti da dedicare alla famiglia per raccontarsi una giornata : "Com'è andata a scuola?....Papà sai cosa mi è successo oggi...."  e non "Zitto che non sento il telegiornale!!!". A volte basta così poco... e anche  pochi minuti della nostra vita quotidiana possono trasformarsi in un momento speciale... E se poi è sabato o domenica, perchè non organizzare  un bel pic-nic sul tappeto di casa mentre fuori piove a dirotto???!




ROTOLINI PRIMAVERA

4 piadine
1 carota, 1 pomodoro, rucola, prosciutto cotto
formaggio da spalmare
mozzarella, rucola, prosciutto crudo
olio EVO


Puliamo la carota e tagliamola a julienne, puliamo i pomodori dai semi e tagliamoli a dadini. Facciamo scaldare leggermente 2 piadine su una padella antiaderente, quindi le spalmiamo con il formaggio e sopra distribuiamo il prosciutto cotto, la carota, il pomodoro e la rucola e arrotoliamo bene il piu strettamente possibile. 









Facciamo la stessa cosa con le altre due piadine, cambiando il ripieno : distribuiamo prima la mozzarella a fettine non troppo sottili, quindi il crudo e la rucola. Tagliamo ogni rotolo in tre parti e chiudiamo ognuno con degli spiedini o stuzzicadenti e teniamo in frigo un'oretta.
Buon pic-nic!















Con questa ricetta partecipo al contest di Aboutfood

erbe
Share:

8 commenti

  1. La puntata delle iene non l'ho vista ma dev'essere stata agghiacciante!!! E triste! Hai proprio ragione, la famiglia è una cosa fondamentale e va curata! Anche nelle piccole cose, e quest'idea di pic-nic casalingo è meravigliosa. buona giornata, marina

    RispondiElimina
  2. Parole sante! Scontate eppure a molti ancora sconosciute! Bellissime come i tuoi rotolini :)

    RispondiElimina
  3. "NON BISOGNA DARE TUTTO, MA BISOGNA DARE TANTO"
    MAMMA QUANTO HAI RAGIONE...MI GUARDO INTORNO E PENSO SEMPRE "MA DOVE ARRIVEREMO?"
    MI CONFORTA SAPERE CHE ANCORA C'è CHI LA PENSA COME ME!QUESTI ROTOLINI SONO FAVOLOSI...MAGARI CON QST'IDEA FARò MANGIARE UN Pò DI VERDURA A MIO CUGINO, CHE A 8 ANNI ANCORA LE "COSE VERDI" NON LE VUOLE!!!

    RispondiElimina
  4. ..mizzica commare.. sarà che la "pima vera primavera".. fa sempre un certo affetto, ma sti rotolini sprizzano 'ngulia da tutte le bbande.
    Compliments..
    Ovviamente.. niente a che vedere con un bel panino di Pecorella farcito di parmiggiana cunduta.. ma per 'mpuntellare la fame.. ;D

    RispondiElimina
  5. devo farlo anch'io, che ideona il picnic sul tappeto di casa! quasi quasi domani... :-D

    RispondiElimina
  6. no. non ci voglio credere. no no e no... ma dov'è finito il mondo e il buon senso???
    ok, consoliamoci con un pic nic al sicuro in casa, con genitori e bambini normali (normali?)
    un bacione...mi hai fatto riflettere!
    buon weekend.

    RispondiElimina
  7. Adoro le piadine in qualsiasi modo vengano farcite e poi sul tappetto di casa....sono FANTASTICHE :)

    RispondiElimina
  8. ciao !che bella ricetta =) sembra davvero buonissima !! mi farebbe piacere se passassi a vedere le mie nuove ricette, ho una rubrica nuova e spero di diventare brava come te!! se hai qualche consiglio sono molto graditi !! Style and Trouble
    buona giornata !!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig