mercoledì 9 febbraio 2011

Spaghetti cozze e fiori di zucca (ma anche no...) al vino bianco.

I frutti di mare sono sempre i benvenuti a casa mia ...io li adoro! Mi ricordano la mia adolescenza quando mia madre comprava le cozze e io me le mangiavo crude, semplicemente spruzzate di succo di  limone, o quando con gli amici  andavo a raccogliere i ricci o le patelle, specie di molluschi simili alle ostriche, e le mangiavamo sugli scogli, sciacquate nell'acqua di mare (allora il mare era ancora  veramente pulito!) . Che scorpacciate!
Oggi vi propongo la mia ricetta per cucinare le cozze con i fiori di zucca, che possono essere omessi tranquillamente se non è stagione. Cucinateli per la cena di San Valentino: vi assicuro che il vostro commensale non rimpiangerà minimamente di non essere andato al ristorante! 


SPAGHETTI COZZE E FIORI DI ZUCCA sfumati al vino bianco
1 kg di cozze pulite
 10 fiori di zucca
 un pomodorino maturo
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio, olio, pepe nero, peperoncino e basilico
280 gr di spaghetti
per 4 persone
Facciamo aprire  le cozze ben pulite in una padella capiente, con fuoco moderato e senza aggiungere altro.Quando saranno tutte ben aperte, chiudiamo il fuoco e facciamole raffreddare, quindi sgusciamole e mettiamole da parte insieme all’acqua ben filtrata che hanno formato sul fondo della padella. Ora prepariamo il sughetto: facciamo scaldare 3 cucchiai di olio in una padella, uniamo l’aglio e facciamo dorare e quindi il pomodorino schiacciato . Facciamo insaporire e uniamo le cozze, facciamo sfumare con il vino bianco, quindi uniamo anche  la loro acqua, il pepe nero , il peperoncino, il basilico e i fiori tagliuzzati.Una raccomandazione: non aggiungete assolutamente sale al sugo, perchè l’acqua delle cozze è molto saporita quindi non necessita di ulteriore sale! Facciamo cuocere ancora 10 minuti  e il sughetto è pronto per condire gli spaghetti.
Share:

5 commenti

  1. Che delizia devono essere questi spaghetti!Non ho mai provato l'abbinamento cozze-fiori di zucca ma mi ispira parecchio..il piatto ha davvero un ottimo aspetto, brava!
    Baci

    RispondiElimina
  2. stupenda ricetta, mi hai fatto ricordare tante cose...anche i cannolicchi, mangiati crudi sulla spiaggia...oh sì.
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Ma che blog carino hai!! ^_^ sono molto felice di conoscerti e di sapere che parteciperai al mio contest. Questi spaghetti parlano

    RispondiElimina
  4. sono deliziosi ^_^
    Posso chiederti dove trovi i fiori di zucca?
    Li congeli per caso? io non avevo mai pensato a conservarli, se si si conservano bene? scusa le mille domande ^_^

    RispondiElimina
  5. Meggy : Questo abbinamento è nato per un caso fortuito....Quest'estate mio suocero ogni mattina mi portava i fiori di zucca dal suo orto e così li ho fatti in mille modi, sperimentando un pò. Credimi con le cozze sono veramente eccezionali!
    Ele: credo che tutto quello che siamo e che facciamo sia la risultante di ciò che abbiamo vissuto, quindi anche ciò che cuciniamo!:D
    Tiziana: benvenuta a casa mia , ci vediamo presto!
    Erica: I fiori di zucca freschi li trovo in estate, come tutti, me li porta mio suocero dal suo orto...lo so sono molto fortunata! Siccome appunto me li porta in quantità industriali a volte li regalo agli amici, a volte li congelo, tagliuzzati. Però essendo mooooolto delicati, li uso esclusivamente per la pasta (come in questo caso...) o per fare le frittelle, cucinandoli ancora semicongelati. Se hai dubbi io sono qui.

    Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig