mercoledì 16 febbraio 2011

Eh che cavolo ! (atto primo)

Con oggi sono 12. Dodicilunghigiorni . Tutto è iniziato un sabato pomeriggio : "Mamma ho freddo!"  (ALERT-ALERT-ALERT questa è la mia campanella d'allarme...:D ).... Passano 10 minuti... "Mamma mi fa male la testa!" (ALERT -ALERT -ALERT). Termometro... 38 e 6.... Calma e sangue freddo... "Non è la fine del mondo! Pazienza se perdi il pomeriggio con i tuoi  amici... pazienza se domani non puoi andare a mangiare dalla nonna...poi per lunedì vediamo...". Passa sabato : termometro, aereosol, tachipirina. Passa domenica : termometro, aereosol, tachipirina, che bello niente compiti! Lunedì: " Mamma anch'io ...ho mal di pancia...."( e siamo a 2...) .Pronto dottoressa?... " "Signora è una forma virale...tachipirina al bisogno e  aereosol..". Passa lunedì, martedì, mercoledì... finalmente niente febbre! Finalmente vedo la luce in fondo al tunnel! Giovedì a casa, meglio un giorno in più. Venerdì guariti, ritorno a scuola: io super pulizie della casa, tipo primavera inoltrata. Venerdì sera..."Mammina mi fa male la testa....! Ho tanto sonno...". No! Lei no! Vi lascio immaginare il resto... Aggiungete che la mia piccolina è un fuscellino di 16 chili per 5 anni di età, febbre costante a 39, notti insonni per vegliarla... (infatti sta ancora dormendo dopo la notataccia) e non vi stupirete se stamattina la prima cosa che ho esclamato è stata :" Tre su tre! Eh che cavolo!"



RISOTTO CAVOLO VERZA E SALSICCIA

500gr di cavolo verza 
300gr di salsiccia luganega
mezzo bicchiere di vino rosè
350gr di riso
brodo vegetale
aglio e olio
parmigiano abbondante
25 gr di burro

per 4 persone



Prepariamo il soffritto con olio, aglio  e facciamo andare a fuoco vivace la salsiccia tagliata a rondelle. Appena comincia a colorarsi e abbrustolirsi sfumiamo col vino ( preferisco il rosè al rosso perchè non influisce sul colore sella salsiccia che altrimenti diventerebbe scura). Uniamo la verza tagliata a listarelle, regoliamo di sale  e facciamo cuocere a coperchio chiuso  per 15-20 minuti circa. Aggiungiamo  il riso e facciamolo tostare bene quindi aggiungiamo qualche mestolo di brodo e facciamolo cuocere girando sempre bene con un cucchiaio di legno. Continuiamo la cottura aggiungendo man mano il brodo. Quando il riso è cotto, uniamo la noce di burro, un paio di cucchiai di parmigiano (ottimo e abbondante), mantechiamo bene e spegniamo la fiamma, lasciando a riposo il riso per qualche minuto col coperchio.










Con questa ricetta partecipo al contest di Eli del blog Il gamberetto.

Share:

12 commenti

  1. Anche io faccio spesso questa ricetta ed è squisita, mi spiace per la tua cucciola.
    Un bacio Ang

    RispondiElimina
  2. Eh be'... hai proprio ragione!!! ;)
    Mi piace da morire questa combinazione di ingredienti! Complimenti!
    Un baciotto a te e alla tua piccola
    Eli

    RispondiElimina
  3. poverina... immagino come sia stata in ansia per lei...
    gustosissima questa ricettina, brava! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Fujiko,
    buonissimo questo risotto!

    Mi chiamo Chiara e faccio parte della redazione di R2M http://www.r2m.it, come posso contattarti?
    Ti lascio la mia mail, vorremmo proporti una collaborazione!
    c.carbone@r2m.it

    RispondiElimina
  5. tesoro mi dispiace...anche noi l'abbiamo presa, compresa il piccino, di 16 mesi, solo che io l'ho presa allo stesso tempo!!! non ti immagini cos'è stato!!! consoliamoci con questo stupendo risottino!
    baciotti guaritori a tutti!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte per la solidale simpatia nei miei confronti! Un abbraccio e un bacio in particolare alla piccola combattente di Eleonora...:)

    RispondiElimina
  7. Fujiko, sono dispiaciuto per le condizioni dei tuoi tesori. Spero di leggere buone nuove quanto prima.
    Adoro le ricette dei tuoi risotti...

    RispondiElimina
  8. questa ricetta è da provare! non sai come ti capisco, io è da 10 giorni che sto con tosse, dolori muscolari e senso di debolezza... per fortuna oggi sto decisamente meglio e domani si torna al lavoro (sob!) auguro una pronta guarigione ai tuoi bambini!

    RispondiElimina
  9. Forecast: sarai per caso un fan di montalbano???:)
    Quenn: benvenuta a casa mia! Grazie degli auguri...speriamo in una "giornata di sole"!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per aver partecipato al mio contest e in bocca al lupo!!
    Eli

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig