venerdì 28 giugno 2019

Torta "Passione al cioccolato"


L'amore  è come una torta perfetta nella quale sono presenti tutti i sapori primari del gusto perfettamente in equilibrio: il dolce del sentimento e delle coccole, il piccante della sensualità e della fisicità, l'amaro della fatica dei momenti difficili, l'acido della sopportazione reciproca e delle liti inevitabili e il salato dei ragionamenti infiniti per trovare un punto d'incontro.

Ieri è stato il mio (nostro) anniversario di matrimonio: 21 anni di tutti i sapori del gusto. Se guardo indietro sembra ieri eppure è già trascorsa una vita, tre figli, due case, tanti lavori, qualche viaggio... Eppure è ancora viva la voglia di fare progetti, di pianificare un futuro, di sperare che la nostra salita diventi una discesa... Finchè lo faremo insieme io so che tutto sarà più lieve, anche l'amaro, anche il salato, anche l'acido. Finchè avremo il desiderio l'una dell'altro.

Questa torta ci rappresenta molto: l'amaro del cioccolato, il dolce della panna, l'acido dei ribes, il piccante del peperoncino e quel pizzico di sale per equilibrare il tutto. La base è tra le mie preferite, molto cioccolatosa e si scioglie in bocca.
A presto!



PASSIONE AL CIOCCOLATO

per la base
  • 1 cup e 1/2 di farina senza glutine (o farina 00, viene bene comunque!)
  • 1 cup di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 5 cucchiai di olio di semi di mais o girasole
  • 1 cup di acqua fredda
per farcire e decorare:
  • 500ml di panna
  • 200 g di cioccolato fondente al 70%
  • una punta di cucchiaino di peperoncino in polvere 
  • qualche rametto di ribes


  1. Prepara la ganache al cioccolato:  metti 150g di panna in un pentolino e fai sobbollire. Spegni il fuoco e versaci dentro 150g di cioccolato grattugiato grossolanamente mescolando bene, fino al completo scioglimento.
  2. Fai raffreddare bene e riponi in frigo.
  3. Mentre la crema si rapprende prepara la base:  il procedimento  lo trovi qui.
  4. Quando la base sarà ben fredda, tagliala in tre strati.
  5. Riprendi la crema dal frigo e montala con un frullino elettrico.
  6. Usane i 2/3 per farcire la torta.
  7. Prepara una ganache liquida come al punto uno utilizzando 50 g di panna aromatizzata con il  peperoncino in polvere e 50 g di cioccolato.
  8. Appena si sarà sciolto il cioccolato, lascia intiepidire per qualche minuto quindi versalo sulla torta e glassala bene, aiutandoti con una spatola.
  9. Riponi la torta in frigo per mezz'ora.
  10. Nel frattempo monta il resto della panna e uniscila all crema al cioccolato rimasta, quella che hai usato per farcire la torta.
  11. Decora la torta con la crema ottenuta, aiutandoti con un sac à poche e completa con i rametti di ribes.

Share:

1 commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig