lunedì 24 giugno 2019

Torta di carote sofficissima e veloce


Quando ho visto questa torta di carote sul blog della bravissima Simona me ne sono subito innamorata. Quando l'ho fatta la prima volta, sglutinandola e facendo dei piccoli aggiustamenti, mia figlia  l'ha eletta "sua torta preferita", insieme a un'altra di cui vi parlerò nei prossimi post.
Praticamente l'ho fatta e rifatta svariate volte, utilizzando come stampo uno rotondo di alluminio usa e getta e ogni volta, tra me e mia figlia, la divoravamo in un paio di giorni perchè, è la verità, crea dipendenza. Forse per la sua sofficità, forse per il gusto particolare, forse... non so il motivo ma non si riesce a smettere di mangiarla.
Provare per credere!




TORTA DI CAROTE
liberamente ispirata a una ricetta  di Simona Mirto

  • 375 g di carote
  • 190 g di farina senza glutine per dolci
  • 45 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 100g di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci+ un pizzico di sale








  1. Pela le carote, tagliale a tocchetti  e inseriscile nel boccale di un mixer insieme all' olio.
  2. Avvia il mixer e dopo un paio di minuti unisci le uova continuando a frullare.
  3. In una ciotola miscela la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito e il sale.
  4. Versa sulle farine la crema di carote e mescola energicamente con una frusta a mano.
  5. L'impasto è pronto, non ti resta che versarlo nello stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
  6. L'impasto è sufficiente per uno stampo da 22 o 24 (verrà un dolce un po' più basso) o per uno stampo come quello che ho usato io, quello per l'Amor Polenta, che è tipo uno stampo da plumcake.
NOTE: la torta dà il meglio di sè mangiata il giorno dopo: io solitamente la preparo la sera per gustarla al meglio a colazione.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig