lunedì 23 luglio 2018

Rose di sfoglia con zucchine filanti


Caldo, caldo, caldo!
Siamo passati dalle piogge torrenziali al caldo più afoso.
Estate tempo di mare, di caldo, di sole, ma anche tempo di fare una buona scorta di vitamine e sali minerali provenienti da frutta e verdura dai mille colori vivaci.
Tra le mie verdure preferite ci sono sicuramente le zucchine cucinate in tutte le modalità: bollite e frullate per una vellutata leggera, grigliate per una parmigiana diversa e light o sulla pizza bianca con tanta mozzarella, o all'aceto, come contorno estivo e fresco, e persino nei dolci.
La zucchina ha origine americane, infatti è arrivata sulle nostre tavole dopo il Cinquecento. Tra tutte le verdure è sicuramente una delle meno caloriche grazie al suo elevato contenuto di acqua, quasi il 90%, per cui è sicuramente un'ottima alleata nelle diete ipocaloriche o semplicemente se vuoi seguire un regime light e disintossicante dopo un periodo di "pasticci" culinari. Inoltre essendo povera di fibre la zucchina risulta particolarmente digeribile, adatta quindi anche ai bimbi e a chi ha problemi di intolleranze alimentari.


Per le mie ricette preferite preferisco usare zucchine BIO, anche perchè essendo un ortaggio che non ha bisogno di essere sbucciato è fondamentale che tutto il processo produttivo sia esente da pesticidi e veleni vari. In questo mi sento molto fortunata perchè sia mio suocero che mio cognato hanno l'orto per cui quando è il tempo delle zucchine mi omaggiano con le loro prelibatezze. In particolare con la zucchina "bianca", anche se in realtà è verde chiaro, tenerissima e delicata, a cui basta un lavaggio veloce sotto l'acqua e una spuntatina alle estremità ed bell'e pronta per essere affettata.
Un'ultima curiosità (deformazione professionale da prof...) : zucchina o zucchino? Tanto per scomodare l'Accademia della Crusca sembra che “...Il primo termine attestato è zucchino (1875) seguito a breve (1879) da zucchina: entrambi derivano da 'zucca' e ne sono in origine i diminutivi, uno composto sul maschile e uno sul femminile”. Quindi fate vobis, anche se gli americani identificano la zucchina italiana proprio con il termine di “zucchino/zucchini”.
E siccome l'estate non è solo mare, sole e zucchine, ma anche serate divertenti con gli amici o aperitivi sfiziosi prima di una spaghettata, ti propongo una ricetta veloce e saporita, fatta proprio con le zucchine, che ti salverà da ospiti inaspettati o semplicemente per coccolare i tuoi amici: le roselline di sfoglia.
Queste sfiziose roselline, molto coreografiche e d'effetto, hanno come base la pasta sfoglia o se preferisci la pasta briseè: visto il caldo ti consiglio di usare quella già pronta e stesa, la trovi nel banco frigo del supermercato: in 15 minuti farai un figurone con i tuoi ospiti e potrai rilassarti anche tu con un meritato aperitivo in terrazza. E se ti stuzzica concludere la serata con una versione dolce, potrai sostituire le zucchine con fettine di mela o di pesca noce: cospargile con zucchero di canna e il gioco è fatto.
A presto con altre idee sfiziose per le serate in compagnia!


 Ingredienti:
  • un rotolo di pasta sfoglia già stesa (per me senza glutine)
  • due zucchine piccole
  • un cucchiaio di pesto
  • 80 g di provola affettata sottilmente
  • un cucchiaio di grana grattugiato

Srotola la sfoglia e ricava delle strisce di circa cm 3-4 cm di larghezza. Affetta le zucchine sottilmente aiutandoti con una mandolina o un pelapatate.
Sistema le fettine di zucchina sulle strisce di sfoglia in modo che siano leggermente sovrapposte l'una con l'altra e fuoriescano per metà dalla sfoglia stessa.



Spennellale con il pesto quindi sistema delle strisce di provola alla base delle zucchine.
Ripiega la metà della sfoglia rimasta sulle zucchine, quindi arrotola la striscia di pasta e adagiala in un pirottino di carta inserito in uno stampo per muffins.


Procedi allo stesso modo per le rimanenti strisce, cospargi le rose con del grana grattugiato e inforna  a 200° per 20-25 minuti.



Share:

1 commento

  1. Qui il tempo è ballerino...non ti dico quanta pioggia domenica sera, direi un muro d'acqua!!!!!
    Sempre coccolissime queste rose

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig