mercoledì 25 aprile 2018

Biscotti ai fiocchi di cereali


Primavera, tempo di cambiamento, di rinnovamento, di ricerca di una leggerezza perduta.
Come un serpente che cambia la pelle anche io sono alla ricerca di una nuova dimensione.
Stanca della zavorra invernale fatta di orari, impegni lavorativi, indumenti pesanti, capelli sempre in ordine, anelo a una libertà che sa di sale, di crema solare al cocco, di vestiti leggeri, capelli ribelli finalmente liberi di girovagare, giri in moto, sveglia spenta, il dolce scirocco che asciuga i panni stesi.
 Nell'attesa che un'altra estate arrivi cerco di disfarmi di qualche chilo di troppo e di purificarmi dai pasticci confortevoli di questo lungo inverno: cereali integrali, frutta secca, semi, dolcificanti naturali poco raffinati... Niente carne rossa, niente grassi animali, latticini al minimo... E questi biscotti, che biscotti non sono ma li sostituiscono egregiamente.

Buona vita e alla prossima!
Angela




Ingredienti:
  • 100g di fiocchi di cereali senza glutine ( anche con glutine se non siete intolleranti... io ho usato fiocchi di riso integrale e frutti rossi)
  • una mela
  • 50g di mandorle non pelate
  • 5g di semi di chia
  • 2 cucchiaini di sciroppo d'agave 

Pochi ingredienti  e un procedimento facilissimo: grattugia la mela, unisci lo sciroppo d'agave, i fiocchi di cereali, i semi e le mandorle.
Impasta tutto con le mani e se dovesse servire unisci un cucchiaino d'acqua: dovrai ottenere un impasto compatto.
Forma 9 polpette e ponile su una teglia rivestita di carta da forno, schiacciale leggermente per dare la forma dei biscotti (sembreranno dei piccoli hamburger...) quindi inforna a 180° per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura apri il forno, rigirali e lasciali in forno spento per altri 10 minuti ad asciugare.

Note: puoi sostituire la mela con una banana... non ci vorrà acqua. Inoltre puoi aggiungere all'impasto la tua frutta secca preferita, frutta disidratata, semi e tutto quello che la fantasia ti suggerirà.
Sono una colazione ideale accompagnati da uno yogurt naturale, zuccherato con poco sciroppo d'agave o miele.
Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig