domenica 3 aprile 2016

Fusilloni pasticciati in cocotte


... E dopo le abbuffate pasqualine eccoci alla fatidica dieta !
Dopo i 40 il metabolismo rallenta in maniera esponenziale per cui bisogna stare attenti alle grandi abbuffate specie se si è dei pigroni come me! Per cui per bilanciare le colombe e le pastiere c'è bisogno di qualche settimana light : pochissima pasta, niente dolci se non a colazione, tanta carne bianca, legumi e pesce e ovviamente verdura e frutta a go-go. E nel week-end? Nel week-end via libera ! Così oggi ho preparato questi fusilloni pasticciati : se dobbiamo proprio "peccare" almeno che ne valga la pena!
Gustosi, cremosi, saporitissimi... insomma in una parola FANTASTICI! Certo il fatto di essere da una settimana a stecchetto me li ha fatti apprezzare ancora di più, ma vi assicuro che meritano veramente!
A presto!




Ingredienti:
  • 120gr di fusilloni o altra pasta corta (per me senza glutine)
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 150 gr di macinato di bovino
  • 80gr di provola a cubetti
  • tre cucchiai di pan grattatato (per me senza glutine)
  • 250gr di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva 
  • cipolla
  • sale

per 4 cocotte

Prepara un sughetto in padella con la passata, l'olio e 50 gr di carne macinata: fai un soffritto con olio e cipolla, unisci la carne e fai rosolare per quanche minuto quindi unisci la passata e aggiusta di sale . Fai cuocere con coperchio a fuoco basso per 45-50 minuti unendo se necessario mezzo bicchiere d'acqua.
Intanto  in un'altra padella fai rosolare la rimanenete carne macinata con un filo d'olio, spegni e metti a raffreddare. In una ciotola mescola la provola con il pan grattato e il formaggio, unisci la carne macinata con l'eventuale sughetto, unisci un paio di cucchiai di sugo e mescola tutto insieme. Cuoci la pasta in acqua salata per pochi minuti, dovrà essere meno che al dente, scolala e condiscila con qualche cucchiaio di sugo.

Fai uno strato di pasta condita in ogni cocotte, quindi uno strato di farcitura alla carne, un cucchiaio di sugo e ricomincia con uno strato di pasta fino a finire gli ingredienti. Completa il tutto con una manciata di grana grattugiato e cuoci in forno a 200° per 15 minuti.
Buon appetito!




Cocotte monoporzione LECREUSET


Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig