giovedì 24 marzo 2016

Stracette "riggitane" (biscotti da inzuppo tradizionali calabresi)



Questi biscotti, così come le Cuddhure, o Cuddhuraci che dir si voglia,  rappresentano un piccolo mistero: sono dolci tipici  di Pasqua della mia zona, ma stranamente hanno due ricette completamente diverse se li mangiate a Reggio Calabria o se li mangiate a 20 km dalla città, ovvero a Scilla o Villa San Giovanni. Mi spiego meglio: per uno scillese le Cuddhure sono quelle di pasta frolla (la ricetta gluten free qui e la  tradizionale qui), con l'uovo e le caramelline. A Reggio invece sono fatte di pasta lievitata, come pani votivi antichi.
Lo stesso accade per questi biscotti.
Le Stracette a Scilla sono dei biscotti croccantissimi, senza uovo, molto speziati e con farina di mandorle (la mia ricetta qui). Le Stracette a Reggio invece sono dei biscotti di frolla che contengono scorza d'arancia e mandorle a pezzetti.
Mistero.
Come possano cambiare così tanto due ricette a distanza di una manciata di chilometri?
Io le adoro entrambe, le Stracette. Questa ricetta è quella "riggitana, presa in prestito da un bravissimo pasticcere amatoriale, Tano65, e sglutinata.
Ve la lascio con un avviso importante: attenzione...creano dipendenza!


Ricetta originale di Tano65 

Ingredienti:
  • 500g di farina senza glutine (o farina 00)
  • 280 g di zucchero
  • 170 gr di margarina morbida
  • 80 gr di cubetti di canditi di arancio o macedonia mista
  • 10 gr di ammoniaca per dolci
  • 50 gr. di mandorlein granella o intere tritate al coltello grossolanamente
  • 1 uovo
  • vaniglia o scorza di limone grattuggiata
  • un uovo per spennellare


In una ciotola versa la farina e lo zucchero, aggiungi i cubetti di arancia, le uova, le mandorle, l'ammoniaca e l'aroma. Aggiungi la margarina morbida tagliata a pezzetti e impasta tutto insieme. avvolgi l'impasto nella pellicola e metti a riposare in frigorifero per un'ora.
Stendi l'impasto col mattarello allo spessore di un cm circa, quindi taglialo a rombi e disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno.
Spennella i biscotti con l'uovo sbattuto e infornali a 180° per 13 minuti: devono risultare ben dorati.
Fai raffreddare bene e ...buon inzuppo! 







Share:

2 commenti

  1. strano davvero pochi chilometri eppure così diversi da provare entrambe,grazie cara,felice Pasqua

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig