lunedì 11 aprile 2016

Mini Soufflè alla Nutella in cocotte con soli 2 ingredienti


C'è chi la ama e c'è chi la odia.
C'è chi ucciderebbe per l'ultimo cucchiaino in fondo al barattolo vuoto e chi la denigra in ogni modo.
Vanta innumerevoli tentativi di imitazione come solo una famosa bibita nota sturalavandini può eguagliare.
Certo ...non sarà l'alimento più sano di questo mondo ...ma vuoi mettere gustarla su una bella fetta di pane?
Non fumo, bevo pochissimo (dopo il primo bicchiere mi gira la testa e rido a crepapelle), sono pure celiaca ...una piccola gioia me la posso pur permettere ...no?
E allora viva la Nutella! E viva questi mini soufflè fatti con solo 2 ingredienti. La ricetta è ispirata a un video americano visto su Fb ma di cui ho perso le tracce.
A presto!





Ingredienti:
  • 2 uova 
  • 1/2 cup di Nutella (circa 130-150)
burro per le cocotte e cacao per spolverizzarle (opzionale)
per tre cocotte da 10-11 cm o 6 cocotte piccoline

Separa i tuorli dagli albumi. Monta a neve fermissima gli albumi e metti da parte. In una ciotola versa la Nutella, unisci i tuorli e mescola vigorosamente con una frusta. Unisci alla crema di Nutella un cucchiaio di albumi montati e mescola delicatamente per fare amalgamare bene . Unisci il resto degli albumi in due riprese, mescolando dal basso verso l'alto. Versa il composto in tre cocotte imburrare e cosparse di cacao amaro o farina.
Inforna a 180°per 15-17 minuti.

NOTE: La difficoltà unica di questo dolce è la cottura perchè se si cuoce troppo si secca anche all'interno e si perde quell'umidità e morbidezza che lo fa essere così goloso.
Se usi delle cocotte più piccole diminuisci i tempi di cottura di qualche minuto.
Se per caso hai ancora uova di cioccolata da smaltire questa è la ricetta ideale, specialmente con il cioccolato al latte. Dovrai solo avere cura di fonderlo a bagnomaria prima di unire i tuorli.
Questo dessert è ideale servito ancora tiepido. Se userai il cioccolato fondente accompagnalo con un ciuffo di panna montata, crema inglese o una pallina di gelato alla vaniglia.

Cocotte LE CREUSET

Share:

3 commenti

  1. Una vera coccola di dolcezza... Bellissime e irresistibilmente golose!!! Bravissima!
    Dolcissima giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione ognuno dice la sua su questa golosa preparazione,però aggiungendo due uova hai preparato 6 cocottine,bravissima e grazie

    RispondiElimina
  3. Ottimi! Tanto semplici per gli ingredienti quanto ottima la riuscita!
    Complimenti :)

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig