lunedì 14 marzo 2016

Pineapple Upside Down Cake (Torta rovesciata all'ananas caramellato) da una base di Donna Hay


Ah, l'inglese! Che lingua musicale!
Avete mai fatto caso a come cambi un testo inglese quando lo traduciamo in italiano? Na ciofeca!
E lo stesso capita con i titoli dei libri, dei film... tanto che a volte per rendere il senso si evita la traduzione letterale e si preferisce usare altre parole che rendano meglio. Vi ricordate il film "Il silenzio degli innocenti" in cui Hannibal Lecter ci ha terrorizzati fino all'inverosimile ? Il titolo originale era "The silence of the lamb", il silenzio degli agnelli!!!! Da ridere! Comunque... quello che accade per i titoli dei film capita anche per le ricette, tipo questa. In inglese "Upside down Cake", in italiano "Torta ROVESCIATA" ....Ma si può???? Ve la mangereste mai voi una torta "rovesciata"? E' come dire...spatasciata, caduta per sbaglio...quindi rovinata irrimediabilmente! la prima volta che ho pubblicato la versione originale alle arance di Donna Hay, tratta dal libro "Stagioni", l'ho chiamata "Torta capovolta".... capovolta mi piaceva di più di rovesciata... non che fosse questo granchè... sempre triste era. Questa volta invece ho deciso che la torta doveva mantenere il suo nome originale.
Questa è la versione all'ananas della ricetta sopra citata, fatta per consumare alcune fette di  ananas troppo acerbe per essere consumate fresche.
A presto!




Ingredienti:
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 70 gr di farina di riso
  • 70gr di farina di mandorle
  • 60 gr di burro fuso
  • un cucchiaino di lievito 
per l'ananas caramellato: 
  • 100gr di zucchero
  •  60gr di acqua
  •  4-5 fette di ananas fresco

In un  padellino  metti l'acqua e le fette di anans e  fai riscaldare, quindi unisci lo zucchero  e fai sciogliere. Continuala cottura per 10-15 minuti, spegni e metti da parte.
Monta bene le  uova con lo zucchero per almeno 10 minuti ( il composto deve diventare spumoso e molto chiaro). Miscela le farine con il lievito.Uniscile alla crema di uova mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e infine versa il burro fuso ma freddo e mescola ancora un pò. 
Imburra bene uno stampo da 20-22 e rivestine il fondo con un cerchio di carta da forno, quindi versiamo le fette di ananas  con il loro succo e quindi l'impasto sulle fette ed inforna  a 160° per 40 minuti (sempre la prova uno stecchino...mi raccomando!). Sforna e aspetta almeno 15 minuti, prima di capovolgere la torta su un piatto da portata.

La torta è sofficissima e consiglio vivamente di mangiarla il giorno dopo, per gustarla al meglio... o almeno dopo qualche ora!
Share:

1 commento

  1. Bellissima questa torta di ananas complimenti.O giusto in dispensa un ananas che mi avanza ,con la farina di mandorle e di riso la devo assolutamente provare .Buona giornata :)

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig