lunedì 7 dicembre 2015

Idee dolci da regalare a Natale: Savoiardi senza glutine con farine naturali



Tra i tanti regalini edibili che potete fare  a Natale, tra i tanti biscotti di ogni forma e dimensione, se dovete fare dei biscotti per un amico celiaco, seguite il mio consiglio: regalategli dei savoiardi fatti in casa! Ne farete una persona veramente felice! Non solo perchè mangerà un biscotto sano, profumato e goloso, ma soprattutto perchè potrà finalmente mangiare un Tiramisù degno di questo nome!
Anche per chi non ha problemi di intolleranza, mangiare un Tiramisù fatto con savoiardi artigianali è tutta un'altra cosa. Ormai siamo talmente abituati a farlo con i savoiardi del supermercato sotto casa che nemmeno immaginiamo quanto sia buono fatto con i biscotti preparati dalle nostre manine sante.
Vi lascio la ricetta che è senza glutine ma il risultato è talmente buono e leggero che piacerà a tutti. Per questa ricetta mi sono ispirata un po' e un po', ovvero sono partita dalla ricetta del maestro Montersino e l'ho alleggerita in zucchero e tuorli, prendendo spunto da questa.
Alla prossima!



 Ingredienti:
  • 70gr di farina di riso sottilissima
  • 35gr di fecola di patate
  • 10gr di farina di mais sottilissima (fumetto)
  • 36gr di tuorli
  • 73gr di albumi
  • 70gr di zucchero
  • un cucchiaio di miele (circa 20gr) 
  • zucchero a velo consentito
 per circa 20 biscotti

Sbattiamo i tuorli insieme al miele . Uniamoli agli albumi montati con lo zucchero, mescolando dal basso verso l'alto. Incorporiamo delicatamente al composto la farina di riso, di mais e la fecola setacciate insieme.
Formiamo col sac à poche dei bastoncini sulla teglia foderata di carta da forno, spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e inforniamo a 180° per 8-10 minuti circa.
Decoriamo con dell'altro zucchero a velo quando saranno perfettamente freddi.
Share:

1 commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig