venerdì 3 luglio 2015

Baci "Cacio e Pepe" per #PRChef2015


...e tre! Terza e ultima ricetta per il contest di Parmigiano Reggiano Chef 4 Cooking.
Ancora un aperitivo, ancora un'ispirazione dolce che diventa salata, ancora quattro ingredienti da mixare, compreso il Parmigiano Reggiano!
Dopo i Cannoli e le Madeleines, dei piccoli Baci formati da amaretti salati tenuti insieme da un ciuffo di mascarpone.
Alla prossima e buon week-end!






Ingredienti :
  • 60g di farina di mandorle
  • 40g di Parmigiano Reggiano 36 mesi
  • 2 albumi
  • 50gr di mascarpone
sale e pepe nero q.b.

per 12 baci

Mescola la farina di mandorle al parmigiano grattugiato, unisci gli albumi leggermente montati con una forchetta e una macinata di pepe nero.
Con questo impasto riempi un sac à poche con bocchetta liscia e forma delle piccole polpettine o semisfere su una teglia rivestita con carta forno. Inforna la teglia in forno caldo a 160° fino a quando non si formeranno delle piccole crepe in superficie: lasciali altri due minuti quindi sforna e lascia raffreddare.
Farcisci ogni coppia di baci con un ciuffo di mascarpone leggermente salato e pepato.










Con questa ricetta partecipo anche al 100% Gluten Free (Fri) Day!





ilove-gffd
Share:

3 commenti

  1. è una visione questa ricetta! non solo bellissima ma troppo buona!! grazie mille e un bocca al lupo per il contest! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ho ancora il sapore in bocca di questi celestiali baci salati... E se penso a come li hai trasformati tu, mi viene solo da volerli rifare, ora e subito!
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Che gola!!! Questa ricetta la copio. Devono essere buonissimi :-P

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig