mercoledì 6 maggio 2015

Torta al cioccolato senza farina di Csaba : un'idea facile e veloce per mamme golosissime!


 Tra pochi giorni sarà la Festa della Mamma e così ho pensato di proporvi questa buonissima torta che in realtà ho fatto in questi giorni, spinta dalla curiosità di assaggiare questa meraviglia senza farina! Una torta senza alcun tipo di farina, nemmeno un pizzico, MERITA la mia attenzione... non fosse altro per pura curiosità scientifica.... è una sorta di dovere al quale mi sento chiamata come blogger celiaca! (In realtà non è vero, sono solo una golosa impenitente....ma voi non lo dite in giro!)
Comunque sia, vista la semplicità e la velocità di questa tortina deliziosa, ho pensato che sarebbe carino farla alle proprie mamme o farsela fare dai  figli.... magari con un piccolo aiutino da parte nostra... giusto per salvaguardare la cucina che ancora dobbiamo finire di pagare....ihihihih!
A presto e divertitevi!
Buona Mamma a tutti! E non dimenticate il bigliettino da accompagnare alla torta: basterà anche un semplice "Ti voglio bene!"....Se viene dal cuore il successo è garantito!




 Ricetta di Csaba dalla Zorza tratta da qui

 Ingredienti
  • 125 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 g di cacao amaro
  • burro per la teglia
per decorare :
100g di panna montata
6 fragole


Accendi il forno a 180°C e imburra uno stampo a cerniera largo circa 18-20 centimetri.
Spezzetta il cioccolato e mettilo in una ciotola resistente al calore insieme al burro. Appoggia la ciotola sopra una pentolina con dentro acqua in leggera ebollizione e fai fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, avendo cura che l’acqua non tocchi il fondo della ciotola.
Nel frattempo metti in un’altra ciotola le uova con lo zucchero e montale con un frullino elettrico, sino a che saranno gonfie e spumose. Versa nel composto il cioccolato fuso con il burro, mescolando delicatamente con una spatola in silicone, poi setaccia il cacao poco alla volta sopra le uova, incorporandolo con la spatola procedendo dall’esterno verso l’interno.
Quando tutto il cacao sarà stato incorporato, versa l’impasto nello stampo e inforna nel forno già caldo. Cuoci la torta per 25 minuti (circa).
Toglila dal forno e lasciala raffreddare qualche minuto nello stampo, poi apri la cerniera e trasferisci la torta su una griglia da raffreddamento, senza spostarla dalla base dello stampo.
Quando sarà perfettamente fredda trasferiscila su un'alzatina o un piatto da portata e decorala con ciuffi di panna e qualche fragola.

NOTE: non c'è farina per cui è perfetta anche per i celiaci. E' scioglievole in bocca....sembra un fudge!
Mangiata il giorno dopo è ancora più buona... due giorni dopo è DIVINA!

































Share:

2 commenti

  1. Pensavo fosse tipo una torta caprese, ma poi ho visto che non c'è neanche la farina di mandorle all'interno. Sembra davvero golosi stima con tutto quel cioccolato!

    RispondiElimina
  2. ciao cara, sai che ti stimo molto e ti faccio i complimenti per questa torta e per tutto quello che fai! complimenti!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig