domenica 31 maggio 2015

Crostata meringata alle fragole.... deliziosamente golosa!


 Il tempo delle fragole non durerà ancora tanto... per cui non potevo ancora tenere solo per me questa delizia!
 Una crostata che si scioglie in bocca, dolce al punto giusto e croccante nel guscio di meringa che nasconde un cuore morbido e delicato.
Se vi sono rimaste delle fragole provatela! Mi ringrazierete!
A presto!



Ingredienti:
per la frolla

  • 75 gr di farino di riso finissima*
  • 50gr di amido di mais*
  • 50gr di burro
  • 45gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • mezza bacca di vaniglia o un cucchiaino di estratto
per la meringa
  • un albume
  • il doppio del suo peso di zucchero
  • un cestino di fragole
 *alimenti a rischio per i celiaci; controllare che ci sia la dicitura "senza glutine"

per uno stampo da 20cm

Per la frolla: disponi a fontana le farine, dentro versa lo zucchero, il burro a pezzetti, la vaniglia e il tuorlo. Impasta bene ( se serve unisci un cucchiaio d'acqua)  e forma un panetto, avvolgilo  in cellophane e metti a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Riprendi la pasta frolla e stendila (spessore mezzo cm) e rivesti uno stampo da crostata da 20cm ben imburrato e infarinato. Buca la pasta con i rebbi di una forchetta e metti in frigo. Pesa l'albume: determinerà la quantità di zucchero necessaria alla meringa (es: 30gr albume, 60gr di zucchero...) e pesa lo zucchero necessario. Monta l'albume con un pizzico di sale. Quando comincerà a diventare bianco unisci pian piano lo zucchero, continuando a montare  a massima velocità, fino ad ottenere una bella meringa lucida. Lava le fragole, tamponale con una salvietta e tagliale  a pezzettini. Mescola le fragole alla meringa e versa il tutto nel guscio di frolla. Inforna a 180° per 10 minuti circa quindi abbassa a 160° e continua la cottura fino a che il guscio non sarà ben asciutto e croccante (circa altri 20-25 minuti). 





Share:

2 commenti

  1. Assolutamente il dolce per me, mi ha incantato :)

    RispondiElimina
  2. fantastico abbinamento fragole e meringa di sicuro successo,brava

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig