lunedì 12 gennaio 2015

Torta Clementina rovesciata con clementine caramellate: quando Nigella incontra Donna Hay!


Come sicuramente molti di voi, anche io durante le vacanze di Natale ho visto il film "I sogni segreti di Walter Mitty" in onda su Sky...e come sicuramente molti di voi ho desiderato ardentemente una fetta di quella torta Clementina, fatta in maniera impareggiabile dalla mamma/Shirley Mc Line del protagonista e decantata per tutto il film da chiunque l'avesse assaggiata.
In realtà la torta Clementina l'avevo già fatta seguendo la ricetta di Nigella in tempi non sospetti e pubblicata sulle pagine di questo blog, ma anzichè farla con le sole clementine avevo usato anche delle arance.... la tentazione di rifarla con le sole clementine è stata immediata! E siccome volevo rinnovarla un po' ho pensato di unirla, almeno nell'estetica a un'altra ricetta che adoro, la torta rovesciata alle arance caramellate di Donna Hay.
Da tutte queste ispirazioni è nata questa torta deliziosa... la torta Clementina rovesciata con clementine caramellate! Che dire? Provatela! E' sofficissima, naturalmente gluten free e senza burro nè olio...l'ideale  fetta di golosità per accompagnare un tè, specie dopo i bagordi natalizi!
Buona visione !


Ingredienti:

  •  250gr di clementine BIO (circa 2 medie)+ una clementina da caramellare
  •   3 uova
  • 100gr di zucchero
  • 125gr di farina di mandorle
  • mezzo cucchiaino di lievito o di bicarbonato di sodio
  • due cucchiai rasi di zucchero
  • 30gr di acqua
per uno stampo apribile da 18cm



Lava le 2 clementine e spazzolane la buccia. Mettile in una pentola con acqua e falle bollire per 1 ore (sì, hai capito bene...) quindi toglile dalla pentola, tagliale a metà e privale degli eventuali semi, quindi frullale completamente ( tutto....buccia e polpa) fino a ottenere una sorta di cremina arancione.
 Lava bene la clementina rimasta e affettala sottilmente. In un  padellino  metti l'acqua e le fette di clementina e  fai riscaldare, quindi unisci lo zucchero  e fai sciogliere, quindi continua la cottura per 5 minuti, spegni e metti da parte.
In una ciotola monta le uova con lo zucchero, unisci la farina di mandorle, il lievito e infine la crema di clementine, mescola tutto e metti da parte. Imburra bene uno stampo da 18 e rivestine il fondo con un cerchio di carta da forno, quindi versa le clementine caramellate con il loro succo e quindil'impasto sulle clementine ed inforna a 180° per 40-45 minuti (sempre la prova  stecchino...mi raccomando!). Sforna e aspetta almeno 15 minuti, quindi capovolgi la torta su un piatto da portata.
 La torta è sofficissima e consiglio vivamente di mangiarla il giorno dopo, per gustarla al meglio... o almeno dopo qualche ora!




Share:

5 commenti

  1. divina,complimenti per la golosità,felice sera

    RispondiElimina
  2. non ho visto il film,devo correre ai ripari ma questa torta ho gia voglia di prepararla ora!!

    RispondiElimina
  3. wow, sto muovendo davvero i primi passi in cucina e sto segnando alcune tue ricette! brava, bellissimo blog

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig