martedì 4 novembre 2014

Torta di mele cremosa anche senza glutine


La torta di mele è indiscutibilmente il comfort dessert dell'autunno. Ognuno ha la sua ricetta preferita, quella che gli riesce sempre, quella della nonna , della mamma, della zia... Personalmente adoro la torta di mele e appena vedo una ricetta nuova, una consistenza particolare, il mio forno si accende preticamente da solo.
Questa di oggi è una ricetta che impazza sul web già da un po'... io mi sono limitata a sglutinarla e a mangiarla. Se avete mele da smaltire è l'ideale! Come dice il nome è una torta dalla consistenza cremosa, data dall'impasto che in realtà è una vera e propria pastella e dalla quantità di mele.
Provatela... non ve ne pentirete! E' ideale per un tè tra amiche, passato a spettegolare sul capo antipatico e a raccontarsi una settimana veramente pesante!


Ingredienti:
  • 130 g di farina senza glutine (o 00)
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 4 mele bianche
  • 300 ml di latte
  • 60 g di burro fuso e tiepido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero di canna
Poichè in questo periodo ho veramente poco tempo e ancor meno voglia di sporcare mille caccavelle ho fatto tutto con una frusta a mano e una ciotola.
 Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno spumose e chiare, unisci il latte e continua a mescolare, quindi la farina miscelata al lievito e setacciata. Per ultimo unisci il burro fuso e se ti piace anche un pizzico di cannella.
Sbuccia le tre mele e tagliale a fettine sottilissime, immergendole man mano nella pastella così non si anneriranno, mescola tutto bene e versa il composto in uno stampo da 20cm, imburrato e infarinato. Taglia a fette anche la quarta mela e disponila sulla superficie della torta, creando una raggiera e completa cospargendo le fette con dello zucchero di canna.
Inforna a 200°per 35-40 minuti quindi controlla la cottura con uno stecchino ed eventualmente prolungala ancora di qualche minuto.

stampo apribile Le Creuset
Sfornala e aspetta che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.




Share:

11 commenti

  1. Anch'io ne ho provate un sacco di ricette, am torno sempre alla ricetta della nonna oppure a quella che faccio di solito.
    Bella anche questa versione, ha una consistenza bella morbida.

    RispondiElimina
  2. ottima,le torte di mele sono sempre gradite da tutti,grazie per questa ricetta golosa

    RispondiElimina
  3. anche io non resisto alle torte di mele, ne avrò fatte decine in vita mia. e fra le mie preferite quelle morbide e cremose, come la tua. davvero un dolce confortante.
    solite foto stupende!

    RispondiElimina
  4. Perché complicarsi tanto la vita quando esistono le torte di mele?? Evviva la semplicità! :)

    RispondiElimina
  5. ha un magnifico aspetto e fragranza sei stata bravissima

    RispondiElimina
  6. Ciao Angela,
    per mele bianche intendi le Granny Smith?
    Ale

    RispondiElimina
  7. Ciao ho fatto oggi la tua torta di mele....la cottura è durata quasi 2 ore!!! Forse ho sbagliato qualcosa perché l'impasto era davvero liquido. Le uova vanno intere o solo i tuorli?grazie
    Roberta

    RispondiElimina
  8. Ciao ho fatto oggi la tua torta di mele....la cottura è durata quasi 2 ore!!! Forse ho sbagliato qualcosa perché l'impasto era davvero liquido. Le uova vanno intere o solo i tuorli?grazie
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uova vanno intere... Forse erano troppo grandi ... Solitamente io uso uova standard da 45-50 g. Hai usato farina 00 o senza glutine?

      Elimina
    2. Grazie per la solerte risposta. Verificherò il peso delle uova ma comunque il risultato è stato OTTIMO. Tanti complimenti alla ricetta dai miei ospiti . La farina che ho usato è s. glutine perchè sono celiaca. Attendo nuove ricettine. Ciao

      Elimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig