martedì 18 novembre 2014

Torta d'Autunno con mele, cranberries e noci



Amo l'autunno... così malinconico ma nello stesso tempo pieno di calore! Mi assomiglia molto.
E dei suoi frutti, ne vogliamo parlare? Mele, pere, cachi, melagrane, uva bianca e nera...e poi la frutta secca che si sposa perfettamente con i "confortanti" frutti autunnali...
Oggi vi propongo una ricetta che è la sintesi di tutto quello che vi ho detto... una torta semplice che profuma di casa, di mamma, di tè con le amiche, di coperta calda e morbida mentre fuori piove: l'ho chiamata Torta d'Autunno e la potete fare con farina gluten free o 00.... L'importante è usare materie prime di qualità: io ho usato i prodotti Ventura, marca leader nel settore della frutta secca. Vi avevo parlato di questi prodotti già in questo post, quando avevo usato quelle splendide noci che mi aveva  inviato per fare i miei Brownies di compleanno... e prima che mio marito divorasse il resto del sacchetto ho pensato di utilizzarle insieme ai cranberries essiccati per farci una torta. Di Ventura sentirete ancora parlare da queste pagine.... E anche di un evento fantastico che riguarderà me e altre amiche blogger... per non parlare di un certo chef pasticciere piemontese che ADORO le cui iniziali sono LM (ihihihi...scommetto che avete già indovinato...!).
Se volete saperne di più rimanette sintonizzati e non ve ne pentirete!!!! Garantito!


Ingredienti:
  • 150gr di farina senza glutine (o farina 00)
  • 50gr di amido di mais
  • 30 gr di olio di semi di mais
  • 150gr di mascarpone
  • 120gr di zucchero
  • 2 uova
  • 100gr di gherigli di noce Ventura
  • 50gr di cranberries (mirtilli rossi) essiccati Ventura
  • mezza bustina di lievito
  • mezza mela
per uno stampo da 20 

Monta le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno chiare, unisci l'olio e il mascarpone e mescola delicatamente dal basso verso l'alto.
Miscela le farine con il lievito. Unisci la farina setacciata all'impasto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo. Trita grossolanamente i gherigli di noce tranne 9 che userai per la decorazione. Unisci le noce tritate ei cranberries all'impasto e mescola bene.Versa l'impasto in uno stampo a cerniera da 20cm imburrato e infarinato e sistemaci sopra la mela tagliate a fettine sottili e i gherigli di noce intere. Inforna a 180° per circa 30 minuti. Prova stecchino d'obbligo prima di sfornarla.












Share:

5 commenti

  1. Confermo, la frutta secca si sposa benissimo con i frutti autunnali! La uso anch'io nelle torte di mele, da una marcia in più ;).

    RispondiElimina
  2. Hmmm... mi sembra sentire il suo profumo fin quì!
    Divina!

    RispondiElimina
  3. mmmmmm ma quanto è soffice questa meravigliosa torta?!?!?

    RispondiElimina
  4. bella!! da rifare assolutamente !!
    baci

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig