giovedì 3 luglio 2014

Gelato al limone facile e veloce, senza gelatiera



Cosa c'è di più semplice e dissetante di un gelato al limone? Per i prossimi giorni si preannunciano temperature tropicali perciò un bel gelato ci sta proprio. Questo poi si fa veramente in 5 minuti e senza aver bisogno della gelatiera: un vero vantaggio se siete già in vacanza nella casetta al mare dove magari non ci sono tutte le comodità.
La ricetta è  tratta da The Perfect Scoop di David Lebovitz
Un solo neo, a mio avviso: a fronte di un gusto veramente limonoso e dissetante, purtroppo va consumato in giornata; dopo una notte in freezer si indurisce inesorabilmente. L'alternativa potrebbe essere tagliarlo in pezzi e mantecarlo passandolo per qualche minuto al mixer.

A presto!
 




da The Perfect Scoop di David Lebovitz

Ingredienti:
  • la buccia grattugiata di due limoni bio
  • 100 g di zucchero
  • 125 ml di succo di limone
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • un pizzico di sale


 
Versa lo zucchero in un mixer o nel bicchiere del minipimer  insieme alla buccia di limone grattugiata. Frulla bene tutto quindi aggiungi il succo del limone e frulla ancora per un minuto. Infine unisci la panna ed il sale e frulla fino a che il composto non sarà ben montato. Versa il tutto in un contenitore di plastica col coperchio e metti in freezer per 4-5 ore, mescolando il composto ogni tanto per mantenerlo cremoso.
 
 

Io l'ho servito nelle coppette accompagnandolo con sciroppo e scorzette sciroppate di limone.
 
 



Share:

4 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig