venerdì 11 aprile 2014

Linzer Torte ispirazione Montersino... o quasi...

La Linzer Torte è una delle più antiche preparazioni della pasticceria austro-ungarica . Sembra che addirittura la sua origine risalga al Seicento e che il suo nome derivi dalla città di Linz, dove è stata creata. Si tratta di una crostata fatta con una frolla scioglievole e burrosa a base di soli tuorli sodi... molto simile alla frolla che trovate qui con cui ho fatto gli Ovis Mollis. La confettura che accompa questa deliziosa crostata è tradizionalmente quella di ribes o lampone, o anche di prugne: l'acidità di questo tipo di frutti è infatti fondamentale per contrastare la presenza abbondante di burro nella frolla.
La ricetta che ho elaborato, con farine gluten free, è ispirata a quella di Montersino, riveduta nelle grammature e con l'aggiunta di farina di mandorle. Semplicemente fantastica!


 Ingredienti:
-100 gr farina B.aglut
-50gr farina Nutrifree
-50gr farina di mandorle
- 50r di zucchero a velo consentito o fatto in casa
- 3 tuorli sodi (45gr circa)
- 160gr di burro
- cannella, scorza di limone
- un cucchiaio di limoncello

- confettura di prugne

per uno stampo da 22

Per rassodare i tuorli senza perdere gli albumi devi seguire un procedimento semplicissimo ma da fare con attenzione: metti a bollire dell'acqua in un pentolino, quando inizierà a bollire (non prima assolutamente...non lasciarti prendere dalla fretta....è importante che l'acqua sia veramente bollente) rompi un uovo, separa il tuorlo dall'albume e versalo dal guscio direttamente nell'acqua. Fai la stessa cosa con il secondo e fai cuocere per 5 minuti, quindi ripescali con delicatezza con una schiumarola e mettili in un piattino. Quando saranno ben freddi, liberali dalla pellicina esterna che si sarà formata  e passali attraverso le maglie di un setaccio di metallo  e mettili da parte. 
 In una ciotola lavora il burro morbido con lo zucchero a velo fino a renderlo spumoso, unisci mezzo cucchiainodi cannella, il limoncello e la scorza grattugiata del limone. Impasta bene tutto quindi unisci i tuorli setacciati e infine le farine mixate. 
Metti l'impasto in un sac a poche con bocchetta rigata e disegna nella stampo imburrato e infarinato una serie di cerchi concentrici per formare la base della torta. Stendi uno strato di confettura di prugne e completa latorta disegnando la griglia sulla marmellata utilizzando la frolla rimasta.
Inforna a 180° per 15 minuti circa, finchè non sarà dorata.








Con questa ricettina partecipo all'iniziativa delle amiche di Gluten free Travel & Living , 100% Gluten Free (fri)Day
 

 Con questa ricetta partecipo al contest, Per un pugno di mandorle, tutto dedicato alle mandorle!


Per un pugno di mandorle
Share:

4 commenti

  1. Carissima, a parte che la linzer torte me la sogno la notte, questa tua versione mi sembra ancora più buona, grazie all'aggiunta delle mandorle <3
    Grazie anche per il trucchetto dei rossi sodi, per non sprecare i bianchi e, ho bisogno di una piccola specifica sulla farina Nutrifree, quale hai usato? Perché loro hanno una vasta gamma e io non voglio sbagliare!
    Grazie ancora, anzi grazie doppi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella Mix per pane... Nonostante sia per i lievitati la trovo ottima per tutto!

      Elimina
  2. Davvero invitante, non conoscevo le sue origini antiche ;)
    Questa cosa delle uova non la sapevo, devo sperimentare, grazie!!!

    RispondiElimina
  3. mia cara, questa non mi era sfuggita è che aspettavo il momento di godermela alla grande perché è fantastica!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig