mercoledì 9 aprile 2014

American Pancake gluten free....non le solite frittatine! Perchè anche io valgo!

E così un bel giorno è venuta anche a me la voglia di pancake.
Pancake gluten free ovviamente.
Ci sarà in giro una ricetta senza glutine?
Una mattinata di prove di ricette prese sul web... Ma nessuna che mi soddisfacesse...: alcune ricette assurde ( con foto spettacolari che non corrispondevano manco pe' gniente al risultato!), altre con l'impasto troppo liquido .... buono il sapore ma più che pancake sembravano crepe o frittatine.
Io voglio i pancake.... quelli americani.... quelli che si impilano e diventano alti come una piccola torretta da cui cola quel liquido così sciropposo.... mieloso.... godurioso!
E così che faccio? Mi rassegno? Seh!
Un'aggiustatina alle grammature qui, equilibrio solidi-liquidi riproporzionato lì.... ed eccoli! I miei pancake! Niente sciroppo d'acero però... ho preferito il mio sciroppo d'arance bio con relative fette caramellate.... qualche mirtillo... ed ecco la mia colazione americana! Perchè anche io valgo!





 Ingredienti:
- 50gr di farina di riso
- 30gr di fecola di patate
- 30gr di amido di mais
 - mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 60gr di latte
- mezzo uovo
- un cucchiaino di zucchero
- un pizzico di sale

una noce di burro

per accompagnare:
- mirtilli
- sciroppo e fette di arancia caramellata




per 9 mini pancake (circa 10cm di diametro)















Il procedimento è facilissimo.
Anche in questo caso puoi procedere in due modi:
1) metti tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer  seguendo l'ordine con cui li ho elencati e azionare il frullatore a immersione.
2) fai l'impasto a mano con l'aiuto di una frusta, come ho fatto io: mescola le farine, lo zucchero e il bicarbonato in un boccale graduato; in una ciotolina invece mescola il latte con l'uovo e il sale. Versa i liquidi nelle polveri continuando a mescolare e amalgama bene la pastella.

Fatto l'impasto fai scaldare un padellino leggermente imburrato (togli l'eccesso con un po' di carta assorbente) e quando sarà ben caldo versa la pastella (1/9 del totale) e fai cuocere circa un minuto per lato. Fai lo stesso per gli altri pancake e infine sistemali uno sull'altro in un piatto, versaci sopra lo sciroppo (o miele o sciroppo d'acero) , decora con la frutta e servi subito. I pancake vanno mangiati caldi mi raccomando!


Note:
-  la ricettalle arance caramellate la trovi qui http://www.laricettadellafelicita.com/2014/03/arance-caramellate-fetteda-conservare.html
- se non ami sciroppi e frutta spalmali di Nutella ancora caldissimi e sovrapponili. Completa con frutta secca in granella.
     








Share:

Nessun commento

Posta un commento

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig