lunedì 14 aprile 2014

Colomba senza glutine veloce e senza impasto!

Quest'anno mi sono detta: dev'essere Colomba ! Ancora non avevo provato a farla senza glutine, per cui per la ricetta mi sono rivolta direttamente a chi di lievitati gluten free se ne intende: le bravissime Olga ed Emanuela. Così spulciando sul loro blog ho trovato una ricetta fatta con un mix di farine naturali che mi è molto piaciuta. Così ispirandomi negli ingredienti (con qualche modifica nelle grammature del mix e nel lievito) ho pensato bene di stravolgerne il procedimento: niente planetaria e niente doppia lievitazione.
Il risultato è stato sorprendente: impastata alle 14,30 alle 16,30 era già a raffreddare ! Più veloce di così!
La pasta si presenta molto soffice e si mantiene abbastanza morbida anche il giorno dopo.
La ricetta originale di Un cuore di farine la trovate qui.





  Ingredienti:
- 80gr di farina di riso
- 45 gr di fecola di patate
- 15 gr di  farina di tapioca o in alternativa amido di mais
- 50gr di latte in polvere (0-6 mesi senza glutine)
- un cucchiaino di xantano
- 65 gr di zucchero a velo consentito
- un uovo e un tuorlo
- 80gr di burro fuso
- 50ml di latte tiepido
- 50ml di acqua tiepida
- 15 gr di lievito di birra
- un cucchiaino di miele
- arancia candita a cubetti gluten free
- scorza di limone
- gocce di cioccolato

per la glassa:
- mandorle
-un albume
-granella di zucchero
-3 cucchiai di zucchero
- un cucchiaio di farina di mais fumetto

per una colomba da 500gr circa


Nonostante i tantissimi ingredienti il procedimento è facile e veloce: hai solo bisogno di una ciotola capiente e di una forchetta.
In un bicchiere versa il latte e l'acqua tiepidi, il miele e il lievito, mescola bene tutto e lascia riposare un paio di minuti. Intanto miscela in una ciotola le farine, lo xantano, il latte in polvere e  lo zucchero a velo, fai un buco al centro e versaci l'uovo e il tuorlo e comincia a mescolare con la forchetta, unisci la miscela di lievito, la scorza di limone grattugiata e infine il burro fuso, sempre mescolando. Quando l'impasto sarà morbido ed elastico unisci le gocce di cioccolato e i canditi leggermente infarinati, dai un'altra mescolata e versa il composto nell'apposito stampo monouso. L'impasto si presenta grumoso in superficie: liscialo aiutandoti col dorso di un cucchiaio appena umido.
Fai lievitare l'impasto in forno spento (metti l'impasto in forno, accendi  a 50° per 60 secondi, spegni e non aprire prima di un'ora...) fino al raddoppio... circa un'ora.
Prepara la glassa montando l'albume con una forchetta, appena sarà schiumoso unisci lo zucchero un cucchiaio alla volta e la farina di mais. Spennella la glassa delicatamente sulla colomba e completa con la granella di zucchero e le mandorle.
Inforna a forno freddo a 160° per circa 40 minuti ( prova stecchino sempre!).
Per farla raffreddare solitamente ti consiglierei di  infilzarla con dei ferri da calza e metterla a raffreddare a testa in giù  ma in questo caso forse basta posizionarla su una gratella visto che la pasta non è particolarmente elastica. Chi ne sa di più potrà arricchirci con il suo commento.







Ecco la fetta. Come vedi è ben lievitata e alveolata nonostante il poco tempo e l'impasto fatto solo con una forchetta.
La cosa veramente bella di questa lavorazione è che avendo tempi veramente brevi ti permette di farla la sera del sabato....o ancora meglio la mattina della stessa domenica di Pasqua, per gustarla morbida e fragrante dopo il pranzo e conservare gli avanzi ancora morbidi da gustare per il  tuo pic-nic di Pasquetta.

Alla prossima con un dolce pasquale tradizionale calabrese, in versione gluten free e una torta salata per il pic-nic di Pasquetta. A presto!
Share:

2 commenti

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig