domenica 6 ottobre 2013

Torta Golosona...quasi Pinguì!

Non ci crederete se ve lo dico...ma questa torta l'ho fatta quasi un mese fa....esattamente il 7 settembre, per il compleanno della mia piccola Principessa! Da non crederci! In un mese non ho avuto il tempo di pubblicarla!
L'avvio dell'anno scolastico è faticoso quasi quanto la fine.... ve lo assicuro.... però mentre alla fine c'è quella gioia di avere portato a termine un percorso, l'inizio è un miscuglio di incertezze e  novità: scuola nuova, alunni nuovi, colleghi nuovi...: insomma tutto da riorganizzare.
Per tornare alla nostra torta, quest'anno la mia Piccolina ha optato per una torta al cioccolato.... ma..."...dev'essere supercioccolatosa!!!!", per cui scampata alla pasta di zucchero mi sono messa alla ricerca di una base che fosse proprio....nera! 
Il primo esperimento, un pan di spagna al cioccolato, con cioccolato fondente invece del cacao, mi ha un pò delusa: massa troppo pesante per una torta, per cui l'ho riciclato trasformandolo in tarfufini, sbriciolandolo e unendoci nutella e marmellata di ciliegie e poi passando le palline nel cocco rapè.
Ho rifatto la base, inventandomela al momento e ne è venuta fuori una torta golosissima che ho farcito con la mia crema bianca preferita e glassata con una ganache....insomma, quasi un maxi Pinguì, per la gioia della mia golosissima Principessa Rock!







  TORTA GOLOSONA

 10 uova
325 di farina
75 gr di cacao
300gr di zucchero
un bicchiere d'acqua
5 cucchiai di olio EVO
2 cucchiaini di bicarbonato

per farcire: 400ml di panna montata
250gr di formaggio da spalmare
2 cucchiai di zucchero a velo

per la bagna:un bicchiere di latte

per la ganache: 100 gr di panna
70gr di cioccolato fondente
50gr di cioccolato al latte
scagliette di cioccolato

per uno stampo da 30-32cm


Montiamo lo zucchero con le uova intere fino ad ottenere una crema chiara, quindi uniamoci l'olio a filo e l'acqua. Spegniamo la planetaria e uniamo al composto il mix di farina, cacao e bicarbonato, ben setacciato, in tre volte, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Versiamo il composto nella teglia imburrata e infarinata e inforniamo a 180° per 30-35 minuti (sempre prova stecchino per la cottura perfetta).
Facciamo raffreddare la base su una gratella e prepariamo la crema. Lavoriamo il formaggio con lo zucchero a velo, quindi uniamo la panna montata un pò alla volta e mettiamo in frigo.
Per la ganache:  mettiamo a bollire la panna, appena fa i primi sbuffi versiamoci dentro i due cioccolati grattugiati grossolanamente, spegniamo il fuoco e mescoliamo vigorosamente, fino a ottenere una bella crema densa e scura. 
Tagliamo la base in tre strati, bagniamo con il latte, farciamola con la crema al formaggio e componiamo la torta. Mettiamo la torta sulla gratella e appoggiamola su un foglio di carta forno. Versiamoci sopra la ganache e livelliamola velocemente prima che cominci a solidificarsi, quindi cospargiamo la torta con le scagliette di cioccolato e lasciamola asciugare per una decina di minuti, quindi con una con l'aiuto di una spatola adagiamola su un piatto e mettialola in frigo fino a che la crema non si sarà ben solidificata.

















Share:

7 commenti

  1. qui ci vule una fetta, ho bisogno di un pò di forza, mio figlio è partito e quindi ho il cuore un pezzetto addolorato la tua torta servirebbe a placare e colmare questa strana sensazione, una fetta e felice domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao e complimenti per questa deliziosissima torta, penso ansi ne sono sicuro che la gradirebbero anche le mie piccole.
    Hai ottime idee e per questo ti seguo........ http://lapasticceriadichico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. se potessi averne una fetta qui subito me la mangerei in un attimo!! Adoro il kinder pinguì e questa torta sembra proprio lui!! Deliziosissima!!

    RispondiElimina
  4. In unagiornata uggiosa come quella di oggi una fetta di questa deliziosa torta è proprio quello che ci vuole per tirarmi sù.
    Anche io sto andando al rallentatore, il primo mese di scuola richiede impegno e tempo, se poi ti trovi in una prima classe con 24 bimbetti...............
    Ciao

    RispondiElimina
  5. WOW! che goduria...che bello leggere questi post di prima mattina e di lunedì...ricetta da rifare assolutamente ;)) un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. Una torta quasi pinguí non si puo' non provare! La mia bimba golosona di pingui' la adorerebbe! Ciao

    RispondiElimina
  7. Fantastica. Non aggiungo altro, da rifare certamente..grazie!

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig