martedì 13 novembre 2012

Guinness Cake e secondo compleblog!

In principio furono degli eclaires al caramello ... era il 13 novembre del lontano 2010. Da allora tanta acqua è passata sotto questi ponti... Un incredibile, enorme, meravigliosa massa di acqua !
Un'avventura nata per caso in una fredda sera di novembre ha cambiato la mia vita, arricchendola di nuovi significati, di nuove persone, di nuovi sapori e colori. E sono già passati 2 anni, 307 post, 606 follower, quasi 386.000 visualizzazioni, 5384 commenti...e tante tantissime piccole e grandi gioie.
Un' enormità per una casalingaforzatamafelicemammaditrefiglieinsegnanteprecaria(ex)!!!!!
E ora? Ora il tempo è sempre di meno e gli impegni sempre di più ma non volevo perdere l'occasione per dire un enorme GRAZIE a tutti coloro che in questi due anni mi sono stati vicini con le loro parole, le loro domande, la loro attenzione e i loro suggerimenti qui e su Facebook , che mi hanno sostenuto e mi hanno permesso di crescere . E grazie in particolare ai miei lettori silenti... quei lettori che mi seguono con discrezione e scrivono o mi contattano in privato perchè sono troppo timidi per lasciare un commento in pubblico... ma che mi seguono ugualmente con tanto affetto. Per tutti voi e per te che oggi sei giunto qui per caso.... una fetta di questa torta meravigliosa che per tanto tempo ho desiderato di poter fare ma che non ho potuto per la mancanza dell'ingrediente principale. E come tutte le cose che arrivano quando meno ce lo aspettiamo... questo ingredienti è arrivato nella mia cucina quando ormai non lo cercavo più!
Quindi per tutti voi una fetta di Guinness Cake, la torta alla birra Guinness, dall'incredibile consistenza scioglievole... Se riuscite a trovare la birra Guinness (per me è stata un'impresa...) fatela, ne vale la pena!
La ricetta della base è tratta dal blog Il cavoletto di Bruxelles mentre per glassarla ho usato il mio frosting preferito, aromatizzandolo al Baileys. 




GUINNESS CAKE

200ml di birra Guinness
115gr di burro morbido
115gr di farina 00
175gr di zucchero di canna
50gr di cacao amaro
2 uova
1cucchiaino e mezzo di bicarbonato

per il frosting:
100gr di panna montata zuccherata
75gr di formaggio da spalmare tipo philadelphia
un cucchiaio e mezzo di Baileys
un cucchiaino di zucchero a velo

per uno stampo rotondo da 18-20cm

Misceliamo la farina con il bicarbonato. A parte lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero di canna, quindi uniamo uno alla volta le uova. Versiamo il cacao nella birra e mescoliamo delicatamente. Uniamo la farina alla crema di uova,un paio di cucchiai alla volta, alternandola alla birra, fino ad ottenere una crema fluida che contenga tutti gli ingredienti.
Imburriamo lo stampo e foderiamolo con carta da forno, facendola aderire bene. Versiamo l'impasto e inforniamo a 180° per 30 minuti .
Per il frosting, lavoriamo il formaggio con il liquore e un cucchiaino di zucchero a velo, quindi uniamo la cremina  gradualmente alla panna montata.
Sforniamo la torta e facciamola intiepidire per un paio di minuti, sistemiamola in un piatto e glassiamola con il frosting utilizzando un sac a poche o semplicemente un cucchiaio o un coltello a spatola.





questa fetta virtuale è per tutti voi!



Prima di salutarvi vorrei chiedervi un piccolo regalo: tra le ricette, i post e le foto che ho pubblicato in questi anni di blog quale vi è rimasto nel cuore o vi è particolarmente piaciuto??? Mi piacerebbe  sapere i vostri commenti in proposito....!
Share:

45 commenti

  1. E' semplicemente splendida... peccato non poterla assaggiare...
    Un grosso abbraccio e sono felice di averti conosciuta grazie a questa comune passione e avventura! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, sai quanto le tue parole mi tocchino da vicino...e ti dirò che ho provato a sostituire la birra con la cocacola e la farina con una miscela gluten free : il risultato è stato piacevole ma non degno dell'originale (che invece io ho assaggiato....ma pochino pochino...per motivi tecnici....ahahah). ora ho altre due idee per la sostituzione della birra per cui appena avrò una valida alternativa la pubblichero!!!! Baci !

      Elimina
  2. Questa torta è fantastica.. l'ho fatta la scorsa settimana ed è speciale! Come te e il tuo blog! :) E quel baileys nella copertura è un tocco di classe!! AUGURONI CARA! Una continuazione stupenda.. davvero!
    Se dovessi scegliere ti direi:
    http://www.laricettadellafelicita.com/2012/07/se-avessi-un-ristorante-e-i-miei.html ... questa per il 'salato'. Mi ha colpito tanto l'ambientazione che mi ha fatto sognare di essere nel faro che da sempre ho nel cuore.
    E poi.. questa... quanto ci ho fatto il filo...
    http://www.laricettadellafelicita.com/2012/10/fattorie-fiandino-4-il-dessert-cupcakes.html ... credo di non aver mai voluto addentare qualcosa come quando ho visto l'interno del dolcino!!! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  3. La torta è magnifica ( come tutte le tue creazioni)....auguri a te ed al tuo blog.

    RispondiElimina
  4. Buondì cara, una fetta di Guinness Cake la accetto molto volentieri ^_^
    I miei migliori auguri alla tua creatura virtuale ed a te, baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. WOW... che fantastica torta, la adoro!!!! Auguroni per il compliblog.. i tuoi post sono dei capolavori... difficile scegliere, così su due piedi mi vengono in mente i lievitati (ho un debole per queste meraviglie).. tipo i krapfen al forno!!!
    Complimenti e ancori auguri :-)

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri cara Angela, il tuo successo è meritatissimo!!
    Sei una delle blogger più brave che io conosca ed è veramente difficile scegliere tra i meravigliosi post che ci hai donato nel corso di questi 2 anni!
    Io li scelgo tutti!!!! :-D...compreso quest'ultimo! ;-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che meraviglia, mi ero già segnata questa ricetta e adesso che vedo la tua devodevodevodevo proprio farla. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai tutti gli ingredienti accendi il forno e mettiti all'opera!

      Elimina
  8. wow :D ma è stupenda!! non ho mai provato a fare una torta con la birra... devo provare!!! ^-^
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala: è facile e veloce e il risultato premia le aspettative!

      Elimina
  9. Auguroni!!!!!! Per me i avvicina il primo compliblog... che emozione!!!

    Questa torta mi ispira, eccome se mi ispira... Guinnes arrivoooo!!!!

    RispondiElimina
  10. Auguri e complimenti!!!! Io adoro tutte (ma tutte tutte tutte proprio tutte) le tue ricette quella che ho fatto piu' spesso è quella dei biscotti inzupponi, buona veloce e a prova di bomba ;) ed ho intenzione di fare molti dei tuoi biscotti x Natale. Continua cosi sei bravissima

    RispondiElimina
  11. Fantastica Fujiko.. devo assolutamente farla quest'anno.. e auguri buon compleBLog

    RispondiElimina
  12. tanti auguri!! ma tanti tanti tanti, il tuo blog e la tua bravura li meritano tutti!!

    RispondiElimina
  13. I miei più sinceri auguri, cara...la ricetta che mi è rimasta nel cuore è questa
    http://www.laricettadellafelicita.com/2012/03/baumkuchen-torte-quando-un-classico.html
    e' da mesi che voglia rifarla anch'io ma tu sei troppo brava e io in confronto...SFIGURO!!!!
    BUONA GIORNATA E FAMMI SAPERE SE RIESCI A PARTECIPARE AL MIO CONTEST! kiss!

    RispondiElimina
  14. Eccomi a ritirare la mia fetta di dolce... Tanti auguri a te, tanti auguri a te... ;)
    E a proposito della tua richiesta, vuoi sapere qual'è la ricetta che aspetta di essere rifatta per l'occasione giusta? Questa: http://www.laricettadellafelicita.com/2012/03/honey-bee-cake-di-nigella-naturalmente.html
    Un grande bacio, sei una persona speciale, davvero.

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri!!! Complimenti per il bellissimo blog!! Invitantissimo il dolce!!! Saluti, Dessi

    RispondiElimina
  16. Augurissimi :D Passo spesso dal tuo blog, ma poche volte lascio un mio pensiero. Lo faccio oggi, facendoti tanti auguri e tantissimi complimenti. Sei davvero molto brava :D

    RispondiElimina
  17. Adoro la Guinnes e quando ne ho l'occasione me la gusto volentieri ma non ho maipensato di metterla in una torta..direi che è il momento di provare!! Con l'occasione ti faccio tantissimi auguri di Buon CompliBlog e che questo sia uno di tantissimi!! baci baci!

    RispondiElimina
  18. complimenti per la torta ... e per il blog! ti seguirò con piacere ... *.*

    RispondiElimina
  19. Auguri, Blogger!
    Il posto che mi è piaciuto di più?
    ...lo sai, no?
    :)))

    RispondiElimina
  20. Buon compleblog! Sei una fonte di ispirazione x me :):)
    A presto!

    RispondiElimina
  21. Prima di tutto buon compleblog :) Questa torta sembra davvero fantastica...proverò quanto prima...e il tuo frosting...è anche il mio preferito ;) ma non l'ho ancora provato con il baileys ... ciao!

    RispondiElimina
  22. Buon blogcompleanno! Hai scelto una torta strepitosa per festeggiare :-)
    Però devi fare attenzione ... Da quando l'ho pubblicata hanno iniziato a fioccare le ordinazioni degli amici :-)

    RispondiElimina
  23. Un milione di auguri tesoro per questo nuovo traguardo e grazie a te per averci arricchito con le tue parole e con le tue delizie!!!Un bacione e una fetta di guinness la prendo al volo!!
    Imma

    RispondiElimina
  24. Auguri tesò! Ma lo sai che proprio ieri c'era venuto in mente di fare una torta alla birra? ma che fai ci leggi nel pensiero!!!!! bacetti

    RispondiElimina
  25. Buon compleblog e ti auguro che questo sia solo l'inizio di una percorso sempre più stimolante :D
    La torta è spettacolare ed è da tanto che vorrei provarla: mi sono rammaricata di non averla fatta la settimana scorsa per il compleanno del fratellone, ma avevo il forno in sciopero ....

    Non conosco tutti i tuoi post, ma mi è rimasto nel cuore quello della brioche con il tuppo e la granita messinese con relativo bellissimo racconto :D

    RispondiElimina
  26. complimenti per i due anni del tuo magnifico blog.. e complimenti per la torta splendida che mi incuriosisce parecchio!!!

    RispondiElimina
  27. Felice compliblog carissima...la torta che hai scelto per festeggiare il tuo bellissimo blog è magnifica! Un bacione

    RispondiElimina
  28. Tardi, tardissimo, ma arrivo anch'io a farti gli auguri! Mica potevo mancare,,, ;)))) I tuoi post che ho nel cuore? Sicuramente tutti quelli con cui hai partecipato al Calendario Ammodomio e a Carving in the Kitchen! Grazie

    RispondiElimina
  29. Angela scusa se solo ora ti lascio un commento, ma non volevo farlo di corsa e quindi ho preferito trovare due minuti, sedermi comoda e lascairti la mia zampata....
    Già su fb ti ho detto che mi hai lasciato a bocca aperta....
    Ma penso a poca servano i miei complimenti, perchè sono mille le persone che già te li hanno fatti, ma voglio approfittare di questa occasione (il tuo compliblog) per ringrazierti di tutto... Ti ho conosciuta (virtualmente) per caso (galeotto fu quel reality-food)...sei sempre stata gentile, disponibile...mi hai sempre inchiodata al monitor con foto da sogno (almeno per le mie capacità!!!) e ricette particolari!!!
    Auguri e che possano essere i primi 2 di una lunga serie!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  30. Per quanto riguarda quale ricetta mi è più rimasta nel cuore?...scherzando mi viene da dirti la cheesecake all'arancia (visto che se non ricordo male hai avuto un periodo che tutti la guardavano!!!!), ma non è quella... Sono tante, alcune che mi sono rimaste nel cuore per il post che hai scritto, altre per le foto (che stress che sono, ma mi piacerebbe arrivare almeno vicino alle tue doti!!!)...
    Tu continua a sfornare...e come direbbero i grandi "la ricetta migliore è quella che ancora devi creare!!"

    RispondiElimina
  31. buon comple blog!! (il mio a fine dicembre) Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Grazie a tutti di cuore per il vostro affetto!

    RispondiElimina
  33. E dopo tutti arrivo anch'io... sempre in ritardo, sempre con la testa da un'altra parte ;)! Ma con il cuore dalla mia amichetta calabrese...
    Tantissimi auguri!
    Eli

    RispondiElimina
  34. ciao,

    ho fatto la Torta Guinness seguendo la tua ricetta, buona nn rende giustizia, la parola esatta è strpitosa.

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig