giovedì 27 settembre 2012

Torta rovesciata all'ananas semplice, veloce e light

 Uno dei dolci che mi ha sempre incuriosito e attirato è la torta all'ananas, così bella e d'effetto ma nello stesso tempo non particolarmente impegnativa. Mi sono sempre ripromessa di provare a farla, di trovare la ricetta giusta... ma per un motivo o per un altro ho avuto sempre altro da sperimentare.
Poi sabato scorso, pensando a un dolce per la domenica a pranzo da mia suocera e non volendo fare niente di troppo impegnativo o cremoso o moussoso o ultrastratificato (...però certo dovendo essere un dolce da fine pasto non poteva nemmeno però essere troppo asciutto e mortificante....) mi sono messa a girare per casa in cerca di un'ispirazione. E cosa vedo dentro la mia dispensa??? Un bel barattolo di ananas sciroppata!  Perfetto! Andiamo alla ricerca della ricetta! .... E' una parola! Gira e rigira, nessuna che mi soddisfacesse... Troppo lavoro....troppo burro....troppo caramellosa..... Insomma troppo.
Così come al solito ho tolto qui, aggiunto là, sostituito qui e lì e questo è il risultato: bella, buona, semplice e light. Cosa volere di più???
Buon tutto e buon weekend!




TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS
light version

40gr di burro morbido+35gr di zucchero di canna
100gr di ricotta
2 uova
220gr di farina
70gr di zucchero
10 fette di ananas sciroppato o al naturale con il loro succo di conservazione
un cucchiaino e mezzo di lievito
un pizzico di sale

per una teglia da 24cm

Montiamo in una ciotola le uova intere con lo zucchero, uniamo la ricotta e mescoliamo bene quindi versiamo la farina miscelata con il lievito e il sale a cucchiaiate, alternata al succo d'ananas, fino all'esaurimento degli ingredienti. Lavoriamo a parte il burro ammorbidito con lo zucchero di canna e spalmiamo bene questa crema sul fondo e sulle pareti della teglia. Adagiamo sul fondo della teglia così unta sei fette di ananas e tagliamo le tre rimanenti a pezzettini che uniremo all'impasto già preparato. Versiamo l'impasto nella teglia e inforniamo a 180° per 30-35 minuti (sempre la prova stecchino, mi raccomando!).
Dopo avere sfornato la torta aspettiamo che si intiepidisca prima di toglierla dallo stampo e sistemarla su un piatto . 







Share:

14 commenti

  1. Mi piace molto l'ananas e questa torta è da fare!! :) Brava come sempre, stella. Ti abbraccio fortissimo e ti auguro un'ottima giornata, all'altezza di questa bontà! :)

    RispondiElimina
  2. Una torta sempre buona...Buona giornata silvana

    RispondiElimina
  3. Una torta sempre buona...Buona giornata silvana

    RispondiElimina
  4. Buonaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!Mi aggiorno sulle modifiche che hai apportato :-))

    RispondiElimina
  5. Buonissima legera e golosa tesoro cosa chiedere di piu!!!!Baci,imma

    RispondiElimina
  6. Ottima idea, stavo giusto cercando una torta semplice veloce e nemmeno troppo grassa. Penso proprio che la proverò nel fine settimana.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Anch'io è da un sacco che voglio provare questa torta ma alla fine opto sempre per qualcos'altro. Devo rimediare! La tua sembra meravigliosa e ne assaggerei volentieri una fetta ora, prima di andare a lezione :) baci

    RispondiElimina
  8. Questa torta mi ha sempre incuriosita ed è nella lista dei dolci da fare! A questo punto sceglieró la tua ricetta perchè mi sembra bella umida, come piace a me!!!
    Allora grazie e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  9. interessante ma dato che l'hai chiamata light io non metterei la crema con il burro sullo stampo ma semplicemente il caramello, in questo modo rovesciandola avrai anche un effetto visivo migliore perchè la superficie sarà più colorata. :)

    RispondiElimina
  10. Sempre vista, mai fatta e mai assaggiata! ora che la mia prof. pasticcera preferita l'ha preparata, la proverò sicuramente!!!! sembra irresistibile... un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao è la prima volta che entro nel tuo blog grazie alla ricetta dei tuoi biscotti al the e siccome lo trovo davvero bello ho deciso di unirmi ai tuoi followers, complimenti e un bacio paola

    RispondiElimina
  12. bellissima ricetta ...da provare...:))

    RispondiElimina

AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.

Blog Design Created by pipdig